ILGIORNALEDELLAMBIENTE.IT 13-06-2022

Sezione: WEB
A Terme di Valdieri ha riaperto Valderia, il “Giardino degli inglesi”

A Terme di Valdieri ha riaperto Valderia, il “Giardino degli Inglesi”
Efficienza energetica: il “Piano d’azione di Sønderborg”
SABATO 11 GIUGNO IL GIARDINO VALDERIA HA INAUGURATO LA STAGIONE DI APERTURA 2022. LA STRUTTURA, DAL 2021, È DOTATA ANCHE DI UN PERCORSO PER CHI HA DIFFICOLTÀ MOTORIE. IL GIARDINO DEDICATO NELL’OTTOCENTO AGLI OSPITI DI OLTRE MANICA
Sabato 11 giugno ha riaperto Valderia , il giardino botanico del Parco delle Alpi Marittime a Terme di Valdieri.
È un gioiello di natura multicolore, in cui un passo dopo l’altro si può “sfogliare” il grande catalogo delle specie botaniche di quest’angolo delle Alpi.
Caratterizzato da piante comuni, rare e in alcuni casi endemiche, la varietà delle specie comprende la Viola di Valdieri (Viola valderia) che dà il nome al giardino.
Il piccolo fiore fu trovato per la prima volta tra le sassose sponde del Gesso nel 1780 da Carlo Allioni, illustre botanico piemontese.
Dopo oltre due secoli, sul luogo del suo ritrovamento il Parco allestì Valderia, l’unico giardino botanico alpino che ospita il locus classicus di una specie. Questo è il modo in cui i botanici chiamano il punto in cui è stata trovata una pianta per la prima volta.
Le Alpi Marittime “centro principale d’endemismo”
La bella viola non è l’unica perla di questo paradiso di profumi e colori che ospita oltre cinquecento specie di piante delle Alpi Marittime. Esse sono considerate tra le zone a più elevata biodiversità vegetale d’Europa e “centro principale d’endemismo” della catena alpina, per la presenza di numerose specie.
Per presentare al pubblico la ricca flora del parco, l’ente, ha predisposto quattordici ambienti, rappresentativi dei principali ecosistemi delle Alpi Marittime.
Ciò per rispondere alle finalità informative e didattiche del giardino e per rendere osservabili specie che in natura si potrebbero incontrare dopo ore di cammino.
Gli ambienti offrono anche un quadro completo, chiaro e comprensibile dell’intero “mondo vegetale” delle Alpi Marittime. Alla scoperta delle caratteristiche di ogni singolo fiore, si unisce il piacere di cogliere i legami fra le diverse specie botaniche.  
Valderia, Genziana ligustica (A. Rivelli)
Gli ambienti tra torrenti, rocce e boschi
I quattordici ambienti sono distribuiti in un triangolo di terra, boschi, radure e rocce alla confluenza dei torrenti Gesso della Valletta e del Valasco.
Il luogo è particolarmente scenografico anche per la presenza di sentieri e vialetti risalenti all’Ottocento. Fu in questo periodo, infatti, che si allestì il “Giardino degli Inglesi” per le passeggiate degli ospiti del vicino stabilimento termale.
Oggi, le passeggiate sono semplificate grazie alla presenza di un sentiero naturalistico attrezzato con pannelli informativi. Questi forniscono ai fruitori spunti di osservazione per meglio interpretare le peculiarità dell’ambiente circostante e la ricca biodiversità che caratterizza i luoghi.
Valderia Agil, il percorso per persone con difficoltà motorie
Per non privare nessuno delle bellezze del giardino, nel 2021 è nato Valderia Agil. Un percorso pensato per chi ha difficoltà motorie.
L’intervento è stato realizzato nell’ambito di una collaborazione con il Lions Club, il circolo Caprissi e il Fan club Marta Bassino. Si collega a un’altra struttura ad anello (400 metri circa) per le carrozzine dotata di pannelli.
Le proposte dell’estate 2022
Tra gli eventi si segnala “Momenti di Marittime… in giardino”, che domenica 3 e
domenica 10 luglio consentirà di entrare gratuitamente in Valderia.
Si potrà fruire di una visita guidata ogni ora (dalle 10 alle 17). Per far conoscere la straordinaria flora del Parco del Marguareis , si svolgerà in valle Pesio alle stazioni botaniche presso il rifugio Garelli una analoga iniziativa.
Ancora a Valderia, per le famiglie, per i bambini e i ragazzi, il lunedì e il martedì saranno programmati laboratori e animazioni (luglio e agosto). Chi, invece, vuole recuperare le energie e il benessere, ogni venerdì alle 10.30 sono in calendario attività con una naturopata.
Per maggiori informazioni:
#|#https://ilgiornaledellambiente.it/a-terme-di-valdieri-ha-riaperto-valderia-il-giardino-degli-inglesi/