CRONACAEUGUBINA.IT 13-06-2022

Sezione: WEB
Bullismo e cyberbullismo. “I giovani hanno in mano strumenti pericolosi se usati inconsapevolmente”

Ingrandisci immagine
Bullismo e cyberbullismo. “I giovani hanno in mano strumenti pericolosi se usati inconsapevolmente”
Al “Gattapone” importante approfondimento sui temi del bullismo e cyberbullismo, con la partecipazione dell’Arma dei Carabinieri e degli avvocati Francesca Pieri e Giacomo Mancini. 
“I genitori devono controllare ed educare i figli in merito al digitale”. L’Avv. Francesca Pieri: “Abbiamo messo a disposizione uno spazio in cui i giovani, in via anonima, potevano aprirsi. Il risultato è stato sorprendente perchè hanno raccontato esperienze e paure”.
GUBBIO – La Camera Civile di Perugia ed AIGA PERUGIA, sono tornate nelle Scuole di Gubbio per parlare dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.
Le due associazioni di Avvocati rappresentate dall’Avv. Francesca Pieri per Aiga e Giacomo Mancini per camera civile, hanno ringraziato il Dirigente Prof. David Nadery ed il Prof. Luca Tasso per aver coadiuvato i professionisti nell’organizzazione dell’incontro.
Gli studenti dell’Istituto superiore Gattapone hanno partecipato all’incontro con molta attenzione ed entusiasmo, lasciandosi andare ad importanti riflessioni e testimonianze.
Insieme agli avvocati Pieri e Mancini c’era anche la criminologa Dott.ssa Sara Olivieri, che ha delineato ai ragazzi sotto un profilo criminologico, sia la figura dell’offender che quella della vittima. Durante l’incontro i professionisti hanno cercato di far comprendere ai ragazzi l’importanza dell’ uso consapevole dei mezzi informatici.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Gubbio, dall’Ordine degli Avvocati di Perugia, dalla Scuola Forense di Perugia, dal Lions Club Gubbio e dal MUAM – Museo Arti e Mestieri. Nel pomeriggio il progetto ha visto l’evento accreditato dall’ordine degli Avvocati per la formazione forense, nel Muam, museo arti e mistieri.
Il convegno è stato diretto dal moderatore Avv. Giacomo Mancini membro del direttivo della camera civile. Si sono alternati interventi sia di carattere civilistico con l’avv. Claudia Marini che di carattere penale con l’avvocato Francesca Pieri, coordinatrice del dip. Pari opportunità di Aiga e con l’Avv. Massimo Brazzi vicepresidente dell’ordine degli avvocati. I
l Presidente del Consiglio distrettuale di disciplina ha affrontato il delicato tema del rapporto deontologico tra avvocato e minore. Le conclusioni sono state lasciate all’Arma dei Carabinieri nella persona del Maresciallo Magggiore Claudio Zeni Comandante della stazione di Perugia.
L’Avvocato Francesca Pieri
“Leggerezze e conseguenze drammatiche”
L’Avvocato Francesca Pieri, coordinatrice dipartimento Pari opportunità di AIGA (Associazione giovani avvocati) e vicepresidente dell’associazione il Coraggio della paura, insieme all’Avvocato Giacomo Mancini del direttivo Camera civile degli avvocati di Perugia, sono da molti anni impegnati a tutela dei giovani per la prevenzione dei rischi legati all’utilizzo improprio delle moderne tecnologie di comunicazione di massa.
A questo proposito l’Avvocato Francesca Pieri spiega: “Da anni ormai andiamo nelle scuole per incontrare i ragazzi perché siamo convinti che la prevenzione sia fondamentale nel contrasto a questi fenomeni che fanno sempre più vittime. Purtroppo i ragazzi di oggi hanno in mano strumenti pericolosissimi se usati in maniera incosciente e disinformata.
Ciò che cerchiamo di fare è dare ai giovani gli strumenti per conoscere i rischi di un utilizzo sconsiderato che troppo spesso determina la commissione di reati, purtroppo, anche per leggerezze, con conseguenze drammatiche. Richiamiamo sempre anche le regole in materia di responsabilità dei genitori per quanto riguarda la famiglia, il dovere di controllo, di educare i figli anche in merito al mondo digitale. Devo dire che siamo molto soddisfatti di come i ragazzi prendono parte agli incontri.
Nell’ultimo incontro abbiamo messo a disposizione uno spazio in cui i giovani, in via anonima, potevano aprirsi. Il risultato è stato veramente sorprendente perchè hanno raccontato alcuni episodi legati al fenomeno, le loro paure, le loro esperienze.
Per noi questo materiale è veramente prezioso per i prossimi incontri. Abbiamo ancora molte idee e molti progetti sui quali stiamo lavorando in sinergia con la Camera civile degli avvocati ed il Lions di Gubbio tramite l’avv. Giacomo Mancini e con il Coraggio della paura ed il dipartimento Pari opportunità grazie alla sottoscritta”.
Francesco Caparrucci
#|#https://www.cronacaeugubina.it/2022/06/13/bullismo-e-cyberbullismo-i-giovani-hanno-in-mano-strumenti-pericolosi-se-usati-inconsapevolmente/