LAMETINO.IT 13-06-2022

Sezione: WEB
Alunni istituto ‘Costanzo’ di Decollatura a Crotone per la presentazione del libro “Durante Da Florentia” - il Lametino.it

Alunni istituto ‘Costanzo’ di Decollatura a Crotone per la presentazione del libro “Durante Da Florentia”
Dettagli
Lunedì, 13 Giugno 2022 08:26
Crotone - Ci sono anche alcuni alunni del Costanzo di Decollatura nell’auditorium dell’IIS Pertini per la presentazione del libro Durante Da Florentia, a cura di Rosa Maria Romano. Le classi IIIH dell’indirizzo Tecnico Informatico, oggi IVH, e IVF dell’indirizzo Liceo Scientifico, oggi VF, dell’IIS Costanzo di Decollatura, diretto dalla preside Antonella Mongiardo,  accogliendo, l’anno scorso, per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri, l’invito del club Lions di Soveria Mannelli, avevano realizzato dei lavori sul tema Dante E Il Suo Tempo: La Gastronomia, Il Cibo  guidati dalle docenti referenti del progetto Rosina Gigliotti per il liceo e Angela Nero per l’ITI. I lavori realizzati sono presenti ora nel libro di cui i ragazzi delle due classi sono Coautori.
Prima di ricevere una targa di riconoscimento per il loro “lodevole contributo”, gli alunni Marco Cristiano, in rappresentanza della classe IVH e Benedetta Cerra, in rappresentanza della classe VF, hanno presentato i lavori realizzati. L’alunna Benedetta Cerra ha descritto il lavoro in classe e illustrato i Racconti di Cucina Fiorentina. “La professoressa Gigliotti, che oggi non è riuscita ad essere con noi – dice Benedetta – ha diviso gli alunni della classe in tre gruppi. Ogni gruppo ha scritto un racconto”. “I tre testi sono ambientati nel Medioevo e attraverso di essi, grazie al lavoro di ricerca condotto dai ragazzi – spiegano dall’istituto - scopriamo alcuni aspetti e alcune caratteristiche della gastronomia al tempo di Dante. I racconti, sul modello delle novelle del Decameron di Giovanni Boccaccio, sono preceduti da un sommario e sono stati illustrati dagli alunni Giorgio Grano e Domenico Sirianni. Gli alunni di IVH hanno invece scritto un saggio, illustrato con slides di Power Point; lo stesso lavoro è stato realizzato poi anche con il software Prezi, più suggestivo in vista di una pubblicazione digitale o di una presentazione dell’attività. Ciascun alunno della classe ha condotto individualmente la ricerca. Poi, tra tutti i lavori realizzati, è stato scelto per la pubblicazione quello dell’alunno Marco Cristiano, dal titolo Il cibo, la golosità e l’atto del mangiare nella Commedia di Dante”.  “In fase di revisione del lavoro di Marco in vista della pubblicazione – precisa la professoressa Nero – tutti gli alunni hanno dato spunti e offerto suggerimenti, arricchendo non poco l’impostazione iniziale di Marco, che è diventata il prodotto di una intera classe”. “La presentazione con Prezi è visionabile al link prezi.com/view/DAIu8S9lwVLx84Pm6zXN/; Marco la illustra catturando per venti minuti l’attenzione di tutti i presenti, che verificano come in molti casi gli strumenti digitali, se opportunamente utilizzati,  grazie alle musiche, ai colori e alle immagini anche in movimento, aiutino a rendere più fruibili contenuti ostici, rivelandosi così strumenti molto inclusivi. La ricerca realizzata in IIIH parte con l’indagare la presenza del tema del cibo, della golosità e del mangiare nella letteratura prima di Dante per poi arrivare a Dante – aggiungono - Il tema prima di Dante viene rintracciato soprattutto nel Satirycon di Petronio Arbitro e nel Liber de Coquina, ricettario di autore anonimo e pubblicato all’inizio del Trecento presso la corte napoletana dei d’Angiò. Poi il tema viene indagato in Dante, sia nel Convivio che nella Commedia e in particolare nell’Inferno, dove l’atto del mangiare è spesso peccato di gola, ma anche nel Purgatorio, dove invece le anime da quel peccato intendono emanciparsi, e infine nel Paradiso, dove l’atto del mangiare non ha più a che fare con il peccato, ma è nutrirsi di Pan degli Angeli, di beatitudine”.
“E’ stata una bella esperienza vissuta insieme ai nostri ragazzi – dicono le referenti del progetto - un’occasione di studio, di ricerca, di approfondimento condotta in didattica a distanza nei mesi bui della pandemia. Oggi, che per dirla con Dante siamo usciti a riveder le stelle, ringraziamo per questa bella opportunità la fondazione Lions, il club Lions di Soveria Mannelli e in particolare la segretaria, dottoressa Assunta Scavo e il Presidente, professor Mario Caligiuri. Un ringraziamento particolare va alla instancabile professoressa Rosa Maria Romano, curatrice dell’opera, il cui amore per la cultura e per i ragazzi ha reso possibile, superando mille difficoltà, la pubblicazione del pregevole volume Durante Da Florentia, di cui anche i nostri alunni sono orgogliosi Autori”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#http://www.lametino.it/Ultimora/alunni-istituto-costanzo-di-decollatura-a-crotone-per-la-presentazione-del-libro-durante-da-florentia.html