IMPERIAPOST.IT 13-06-2022

Sezione: WEB
Diano Marina: consegnate 4 "bandiere verdi" alle scuole. "Terzo anno consecutivo, grande attenzione all'educazione ambientale" /Le immagini

Imperiapost
Si è svolta venerdì 10 giugno, presso il plesso di Villa Scarsella, la cerimonia di consegna delle quattro Bandiere Verdi ottenute dagli altrettanti plessi del territorio comunale di Diano Marina dell’Istituto Comprensivo Diano Marina.
Le 4 bandiere si aggiungono a quelle ottenute dai due plessi di Cervo dell’Istituto, scuola dell’infanzia e scuola primaria, avvenuta il mese scorso. Ciò testimonia l’attenzione ai processi formativi mirati all’educazione ambientale della scuola in sinergia con gli Enti presenti sul territorio perché solo l’unione di intenti produce dei risultati concreti.
In particolare i plessi ubicati nel comune di Diano Marina ottengono le prestigiose bandiere della FEE per il terzo anno consecutivo, questa volta con un lavoro coordinato sull’uso responsabile dell’acqua potabile e il rispetto degli ambienti naturali legati al prezioso elemento, ossia quello fluviale e quello marino.
I 7 passi del programma Eco-School prevedono l’istituzione di un Eco-Comitato, organo che vede la collaborazione con Enti del territorio per mettere in atto azioni “di sistema”sul della salvaguardia ambientale.
Dell’Eco-comitato fanno parte oltre agli studenti, al personale e al Consiglio d’Istituto della scuola, il Comune di Diano Marina, nelle persone dell’ Assessore all’Ambiente ed Ecologia dr.ssa Barbara Feltrin e dell’ Assessore all’Istruzione dr.ssa Sabrina Messico, la Guardia Costiera Diano Marina, la ConfCommercio, la Gestioni Municipali Spa, l’ Ass.ne InforMare, l’ Ass.ne Accademia Kronos, Ass.ne lions club International di Diano Marina,la Croce Rossa Italiana di Diano Marina.
Scopo del percorso del programma Ecoschool è stata l’elaborazione da parte degli alunni dei tre ordini di scuola, dall’Infanzia alla Secondaria, di un Decalogo da diffondere ed esporre in città per indicare comportamenti sostenibili che si possono attuare con le azioni di tutti i giorni.
ECO-CODICE
#|#https://www.imperiapost.it/565880/diano-marina-consegnate-4-bandiere-verdi-alle-scuole-terzo-anno-consecutivo-grande-attenzione-alleducazione-ambientale-le-immagini