MALPENSA24.IT 14-06-2022

Sezione: WEB
Varese, l'Orchestra Canova consegna una borsa di studio a due giovani musicisti - MALPENSA24

14/06/2022 redazione VARESE
Da sinistra: Sophie Attardo (a cui è dedicata la borsa di studio) e i due vincitori Danae Rikos e Massimo Frigato
VARESE – La prima edizione di una borsa di studio alla memoria di Sophie Attardo è stata consegnata dall’ Orchestra da Camera Canova di Varese . Premiati due giovani musicisti, che parteciperanno in qualità di protagonisti alla produzione dell’opera di Mozart in scena questo sabato, 18 giugno, ai Giardini Estensi di Varese, all’interno del Varese Estense Festival.
Premiati Danae Rikos e Massimo Frigato
In occasione del progetto “MozartLAB: Laboratorio per l’approfondimento del repertorio mozartiano” ideato e promosso dall’Orchestra da Camera Canova in collaborazione con il Varese Estense Festival – Menotti e il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto, sono state conferite due borse di studio in memoria di Sophie Attardo, giovane amica della Canova prematuramente scomparsa lo scorso settembre all’età di ventun anni. I due artisti vincitori sono Danae Rikos, soprano greco classe 1993, e Massimo Frigato, tenore di Rovigo classe 1995. Le borse di studio, realizzate per volontà della famiglia Attardo e con il supporto del Club Lions Varese Settelaghi, serviranno a coprire la partecipazione dei due artisti al MozartLAB e alla produzione di Così fan tutte di W.A. Mozart, in scena sabato 18 giugno alle 21.00 alla Fontana monumentale dei Giardini Estensi di Varese. L’obiettivo è quello di dare a giovani artisti di talento la possibilità di provare in prima persona cosa significhi lavorare in una produzione professionale, concedendo loro l’occasione di debuttare in ruoli importanti del repertorio mozartiano. In particolare i due cantanti selezionati interpreteranno i protagonisti del capolavoro operistico: Fiordiligi e Ferrando.
In memoria di Sophie Attardo
Sophie Attardo era una giovane piena di vita e di passione. Diplomata alla Scuola Europea di Varese, ha studiato violoncello fin dalla giovane età frequentando il Conservatorio “G. Verdi” di Como. Ha collaborato in più occasioni con l’Orchestra Canova che ha poi seguito anche nel momento in cui la vita l’ha portata a fare scelte diverse dall’ambito musicale: dopo la maturità si era infatti trasferita in Olanda per studiare Management musicale e successivamente si era iscritta all’Università Bicocca di Milano dove era studentessa della Triennale in Economia. L’istituzione di questa borsa di studio vuole essere un omaggio da parte dell’Orchestra Canova e del suo direttore alla memoria di Sophie. Così commenta Emanuela Piatti, madre di Sophie: «Il progetto di una borsa di studio è nato 8 mesi fa e si concretizza, nella sua prima edizione della Borsa di studio Sophie Attardo, grazie al talentuoso e caro amico direttore dell’Orchestra Canova, M° Enrico Saverio Pagano. Egli ha saputo, in qualità di direttore artistico del Festival Menotti, creare una sinergia tra quanto era stato raccolto dalla famiglia e dagli amici ed il Varese Settelaghi Lions Club».
Collaborazione con i Lions
Con questo nuovo progetto prosegue anche la collaborazione tra l’Orchestra Canova e il Club Lions Varese Settelaghi, iniziata lo scorso anno con il progetto “Un’orchestra per Varese”. «Uno degli scopi dell’associazione lionistica è la partecipazione attiva al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità – commenta Piera Bagnus del Club Lions Varese Settelaghi – è in quest’ottica che il nostro Lions club ha deciso di sostenere le due borse di studio per giovani e promettenti musicisti, con l’auspicio che perseguano i loro obiettivi professionali senza mai dimenticare che anche la cultura è al servizio del bene comune, soprattutto perché è occasione di inclusione e strumento atto a migliorare la qualità di vita delle persone. Condividere questo progetto con la famiglia di Sophie è per noi anche l’occasione di ricordare suo nonno Giuseppe Attardo, nostro socio per tanti anni».
#|#https://www.malpensa24.it/varese-orchestra-canova-borsa-di-studio-giovani-musicisti/