LANAZIONE.IT 14-06-2022

Sezione: WEB
Alla giapponese Saya Ota il primo premio - Cronaca - lanazione.it

Alla giapponese Saya Ota il primo premio
14 giu 2022
Alla giapponese Saya Ota il primo premio
Concorso Pianistico Internazionale: al secondo posto una connazionale e al terzo invece l’italiano Alessandro Villalva
14 giu 2022
È Saya Ota la vincitrice della 12esima edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa. La serata finale è stata al teatro Vittoria Manzoni e ha “incoronato” la giovane giapponese, a lei è andato il primo premio consegnato dal dott. Giuseppe Scibetta della Fondazione Pomara Scibetta - Arte Bellezza Cultura sostenitrice della manifestazione che negli anni ha confermato il carisma e la validità del progetto. A Saya Ota, oltre al premio in denaro, viene data anche la possibilità di esibirsi inun concerto per pianoforte ed orchestra nella tenuta di Lionel Ceresi, presente in sala. Un’occasione prestigiosa per la vincitrice.
Al secondo posto si è classficata ancora una giapponese Takeshi Shimozato, secondo premio reso possibile grazie al supporto di Elettroidea di Antonio Padovani, al terzo posto si è classficato l’italiano Alessandro Villalva a consegnare il premio il governatore dei Lions Club Toscana dr. Giuseppe Guerra.
“I miei più sinceri complimenti all’Associazione Musicale Massarosa – commenta il consigliere delegato alla cultura Adolfo del Soldato – che in poco tempo è riuscita a costruire un premio internazionale importante e che ben si inserisce nella tradizione musicale di Massarosa con eventi di grande livello insieme al Corsanico Festival e i concerti di Pieve a Elici. Un grazie davvero speciale – conclude – alla Fondazione Pomara Scibetta per aver sostenuto il Concorso e per essere sempre presente quando si parla di Cultura sul nostro territorio.”
“Il Concorso Pianistico Internazionale Massarosa è davvero una
manifestazione che ci riempie di orgoglio – commenta la sindaca Simona Barsotti – che un concorso così importante sia a Massarosa e che giovani da tutto il mondo vengano sul nostro territorio ed entrino anche solo per pochi
giorni in contatto con la nostra comunità è veramente un’opportunità di crescita importante per tutti.”
“Non possiamo che essere soddisfatti del risultato – conclude Antonella Moscardini, Associazione Musicale Massarosa – è stata un’edizione davvero complicata, dovevamo ripartire dopo due anni di pandemia e non è stato semplice, ma alla fine ci siamo riusciti anche grazie all’appoggio del nostro direttore artistico, il maestro Riccardo Risaliti e la risposta sia in termini di partecipanti che di qualità c’è stata, adesso pensiamo al prossimo anno.”
Il concorso internazionale pianistico ha visto la presenza di talentuosi giovani musicisti provenienti da cinque continenti: 39 sfidanti che sono stati accolti nelle abitazioni delle famiglie di Massarosa che hanno dimostrato ancora una volta disponibilità e generosità come ha più volte sottolineato durante il percorso Antonella Moscardini della Associazione Musicale Massarosa. Antonella Moscardini ha ringraziato tutti i soggetti enti istituzionali e sponsor che hanno reso possibile anche questa nuova edizione, l’edizione della rinascita, della manifestazione che ha ampliato l’orizzonte culturale di Massarosa rendendola protagonista nel panorma nazionale e internazionale della musica.
E dopo la vittoria della musicista giapponese ovviamente gli organizzatori stanno pensando già alla edizione del prossimo anno:alla tredicesima edizione del concorso, passerella della musica sul territorio.
La musica e il talento, un binomio, che si è dimostrato vincente e di grande rilievo.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/alla-giapponese-saya-ota-il-primo-premio-1.7780826