MALPENSA24.IT 14-06-2022

Sezione: WEB
Dopo 10 anni torna a Varese “Vivilago”: weekend tra ambiente, sport e cultura - MALPENSA24

Dopo 10 anni torna a Varese “Vivilago”: weekend tra ambiente, sport e cultura
14/06/2022 Lorenzo Crespi VARESE
VARESE – Nasceva negli anni Novanta a Varese la manifestazione “Vivilago”, promossa dal Lions Club Varese Sette Laghi con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza e le amministrazioni sullo stato di salute del Lago di Varese. Dopo una ventina di edizioni l’evento si era fermato, per uno stop che è durato dieci anni. Ora fa il suo ritorno, con un weekend di appuntamenti alla Schiranna. Il ricavato è destinato alla Polha Varese.
Si riparte
A riproporre la manifestazione, che si terrà sabato 18 e domenica 19 giugno, è lo stesso Lions Club. L’evento ritorna per riprendere la tradizione mantenendo saldi i due scopi originari. Sognando un po’ di aver contribuito nei venti anni e più di Vivilago a migliorare lo sforzo delle amministrazioni per risanare e pulire il Lago di Varese, oggi il Lions Club Varese Sette Laghi crede più che mai di dover ulteriormente contribuire a mantenere e migliorare gli obiettivi raggiunti, all’alba della prima balneazione sperimentale che partirà il prossimo 2 luglio.
L’aspetto ambientale
Il primo fronte su cui si sviluppa Vivilago 2022 è proprio quello legato all’ambiente. In quest’ottica si terrà un convegno pubblico sabato 18 giugno alle 10 alla sede della Canottieri Varese, dal titolo “Vivere il Lago di Varese: tra realtà e prospettive”. All’appuntamento sono attesi rappresentanti delle istituzioni, associazioni ed esperti. Interverranno il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il sindaco di Bodio Lomnago Eleonora Paolelli, l’assessore ad ambiente e clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, il direttore UO Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia Simone Rasetti, il consigliere provinciale al territorio Luca Panzeri, il ricercatore dell’Università dell’Insubria Alessio Martinoli, il presidente di Alfa Srl Paolo Mazzucchelli, la presidente di Aps Save Lake Varese Dorothea Dietz, l’ideatore e curatore dell’Archivio Storico del territorio dei laghi varesini Amerigo Giorgetti e Antonio Amendola, responsabile investimenti fondo AcomeA Pm Italia Esg. A moderare l’incontro Silvestro Pascarella de La Prealpina.
Proposte sportive e culturali
Il secondo obiettivo di Vivilago riguarda il concreto utilizzo del lago da parte di tutti i cittadini: per questo verranno proposte una serie di attività sportive e culturali tra la Schiranna e le zone limitrofe nel corso del weekend. I varesini e i turisti potranno guidare una vera Lamborghini, andare in canoa con un istruttore della Canottieri Varese, osservare i rapaci di Terra Incantata, sparare con il softair ed il paintball, sentirsi “pilota per un giorno” sugli alianti dell’Aero Club Adele Orsi, provare il tiro con l’arco con il Team Archery di Venegono, provare la passeggiata fitness con gli istruttori di Sporting Palestra e Spa, provare i primi swing con Panorama Golf, osservare il sole con gli esperti della Società Astronomica Schiaparelli, conoscere gli atleti e le discipline della Polha Varese, conoscere le attività di Abaco, Abad, della Croce Rossa e di Varese in Maglia, godersi il cibo e i prodotti di una serie di stand gastronomici. La manifestazione si chiuderà domenica 19 alle 19.25 con il concerto del coro di clarinetti del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara che si terrà a Villa Tatti Tallacchini di Comerio, con il patrocinio del Comune. Un evento a favore della borsa di studio in memoria di Sophie Attardo .
Il ricavato alla Polha
Questa prima “ri-edizione” della manifestazione è stata resa possibile grazie all’aiuto di tante realtà che hanno riabbracciato l’idea dei Lions di essere parte attiva della popolazione su quanto succede sul Lago di Varese. L’evento ha uno scopo benefico: il ricavato delle attività sportive sarà destinato alla Polha di Varese. Vivilago ha ottenuto il patronato della Regione e il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia di Varese, del Comune di Buguggiate, del Comune di Bodio Lomnago, del Comune di Gavirate e di Varese Do YouLake? (Camera di Commercio di Varese).
#|#https://www.malpensa24.it/dopo-10-anni-torna-a-varese-vivilago/