GAZZETTADIROMA.IT 15-06-2022

Sezione: WEB
SamPietrini D’ORO Marguttiani 2022 - Gazzetta di Roma

Gazzetta di Roma
SamPietrini D’ORO Marguttiani 2022
Di
Telegram
Sabato 18 Giugno alle 11.00 presso la sala Gianmaria Volontè del Multiplex Augustus dedicata ad Ugo Tognazzi nel centenario della nascita e nel ricordo di Romina Trenta avrà luogo la cerimonia di consegna dei SamPietrini D’ORO Marguttiani 2022  Siamo giunti alla quarta edizione da quel 2019 quando l’Assessora Romina Trenta, orgogliosa di ospitare il
premio per la prima volta a Velletri aprì agli ospiti la sala consiliare del palazzo comunale premiando Ninetto Davoli con il SamPietrino D’ORO Marguttiano “Ruggero Mastroianni” insieme alla vedova del grande montatore la Signora Lola.
Sono trascorsi quattro anni, dal 2019, quando grazie alla volontà di Tiziana , Tiziano e Teodora Todi, è ripreso il corso naturale del SamPietrino D’ORO Maruguttiano, interrotto dal 2014 anno dell’ultima edizione romana, che vide premiare con il SamPietrino “Ruggero Mastroianni” il regista Luca Manfredi.
Fu l’assessora Romina Trenta, orgogliosa padrona di casa, ad accogliere nella sala consiliare i numerosi ospiti e a presenziare alla consegna dei riconoscimenti insieme alla Signora Lola Marsi Mastroianni la vedova di Ruggero genio indiscusso del montaggio cinematografico italiano. Sabato 18 Giugno, dedicata ad Ugo Tognazzi nel centenario della nascita e nel ricordo dell’ Assessora Romina Trenta, si svolgerà per il terzo anno consecutivo al Multiplex Augustus messo a disposizione dalla famiglia Fontana l’attesa cerimonia di consegna dei SamPietrini D’ORO marguttiani 2022.
A condurre la manifestazione come sempre saranno Leonardo Di Silvio patron di Radio Mania ed Eugenio Petrizzelli che ormai sono le voci del premio, parteciperanno gli attori del laboratorio teatrale “Luigi Magni” che diretti da Wladimiro Sist daranno voce ad un racconto sulla storia di Velletri e il cinema. Partendo dagli arbori del cinema muto, quindi dall’Inferno di Dante della Helios film dando voce ai singoli attori e attrici che sono vissuti sul territorio ci porteranno a compiere un viaggio.
Un viaggio che ci farà conoscere come il territorio della vasta campagna di Velletri sia stato negli anni il buon ritiro di alcuni dei mostri sacri del nostro cinema e del mondo dello spettacolo italiano. Saranno ricordati attraverso anche delle immagini Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Eduardo De Filippo, Gianmaria Volontè, Stelvio Massi, Gastone Medin, Alberto Sordi, Andreina Pagnani, Achille Campanile, giusto per citarne alcuni.
Ovviamente quest’anno non si potevano omettere alcuni doverosi omaggi ad alcuni mostri sacri scomparsi recentemente e altri di cui ricorrono importanti anniversari, Monica Vitti e Gigi Proietti, Marcello e Ruggero Mastroianni nel XXV della loro scomparsa. A ricevere il SamPietrino D’ORO marguttiano “Ruggero Mastroianni” Michela Giraud, mentre il SamPietrino D’ORO alla carriera andrà a Luc Merenda.
Tre saranno i veliterni ad essere premiati Marco Tredici attori non professionisti – Alessandro Salvatori sincronizzatori del doppiaggio, Federico Ognibene illuminotecnici. Saranno presenti rappresentanti in costume del Gruppo Folk ‘ O Stazzo e dell’ Associazione Il Flauto Magico che da sempre sono vicine alla manifestazione come il Lions Club di Velletri che attraverso il suo presidente Alessandro Ercoli non ha mai fatto mancare il proprio sostegno al premio.
Vi aspettiamo sabato 18 Giugno alle ore 11.00
Alessandro Filippi
#|#https://www.gazzettadiroma.it/sampietrini-doro-marguttiani-2022/