NUOVA PROVINCIA DI BIELLA 15-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Al Teatro sociale il Premio Strega 2022 incontro con gli autori

EDITORIA Appuntamento previsto venerdì alle 21, condurranno la serata le giomaliste Laura Pezzino e Maria Cristina Origlia con Nicolò Bellon,
Al Teatro sociale il Premio Strega 2022 incontro con gli autori
BIELLA (pom)Venerdì alle 21, al Teatro Sociale Villani di Biella, si terrà l'incontro con gli autori finalisti della 76a edizione del Premio Strega, il più importante premio letterario italiano, grazie alla sempre più stretta collaborazione tra Fuoriluogo, Festival Letterario della città di Biella, e Fondazione Bellonci, organizzatrice del premio. Quest'anno la finale sarà "a sette", una novità assoluta. Nella serata di ieri, mercoledì 8 giugno, Stefano Petrocchi è salito sul palco del Teatro di Benevento ironicamente ha annunciato «E' un evento storico, potrete dire ai vostri figli che c'eravate quando i finalisti erano sette». Si legge dal sito premiostrega.it "Accedono alla finale del Premio sette libri anziché cinque, due ex aequo al quinto posto, mentre il settimo in virtù dell'art. 7 del regolamento di votazione, che recita: Se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore medio-piccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati".
A Biella saranno, quindi, presenti: Mario Desiati con Spatriati" (Einaudi), Claudio Piersanti con "Quel maledetto Vronskij" (Rizzoli), Marco Amerighi con "Randagi" (Bollati Boringhieri), Veronica Raimo con "Niente di vero" (Einaudi), Fabio Bacà con "Nova" (Adelphi), Alessandra Carati con "E poi saremo salvi" (Mondadori) e Veronica Galletta con "Nina sull'argine" (Minimum Fax). Condurranno la serata le giornaliste Laura Pezzino e Maria Cristina Origlia con Nicolò Bellon, del team #fuoriluogo. L'evento è stato realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Regione Piemonte; e con il sostegno di Lions Biella Bugella Civitas, Lions Biella Host, Inner Wheel Biella e Soroptimist International Biella; partner ufficiale Città di Biella, Biblioteca Civica di Biella. Lo Strega Tour è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Liquore Strega e BPER Banca. L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per ricevere ulteriori e più dettagliate informazioni, gli interessati possono inviare una mail am seguente indirizzo di posta elettronica: info @fuoriluogobiella. i t.
I
}
? 1ia/]I, ?:(?7?.Y?Z?II:\Il?: i 1? lag la t di, , _ '.U?
.?— t 9P.---.?? 4,77-.% . 4'4:.
It'
r i,. ?
I r_= ri•.,,! ,1. !!!3) ? L-1? k

: , ? :?L ?,,,?????3? l tl??iá
,Pt .A,_.: lj`ll??_—.1woiürWIfflrrur•Elav 11.nr. J. HrsHsi,u,.,.
Il Teatro sociale Villani ospiterà il Premio Strega 2022

***

#s#16 #t#1 #c#Biella#c#