VIPIU.IT 15-06-2022

Sezione: WEB
Cantiere scuola di Engim, al via il restauro del monumento dedicato a Fedele Lampertico - Vipiù

Vipiù
Cantiere scuola di Engim, al via il restauro del monumento dedicato a Fedele Lampertico
Di
Telegram
Ha preso il via l’intervento di restauro del monumento dedicato a Fedele Lampertico in piazza Matteotti a cura degli studenti del corso di Tecnico del restauro e dei beni culturali di Engim.
A darne l’annuncio questa mattina in occasione di un sopralluogo sono stati il sindaco Francesco Rucco, il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron, l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi, la direttrice di Engim Veneto Professioni del Restauro Barbara D’Incau con gli allievi e i formatori del corso. Sono presenti anche il presidente dell’associazione del Lions Club Vicenza Host Sergio Slaviero e il presidente dell’associazione Amici dei monumenti, dei musei e del paesaggio per la città e la provincia di Vicenza Mario Bagnara.
“Prosegue la collaborazione con Engim Veneto, a cui va il nostro grazie, nella cura del patrimonio architettonico cittadino – ha dichiarato il sindaco Francesco Rucco –. Quello che prende il via oggi è il quarto intervento di riqualificazione di un monumento della città, in questo caso realizzato dalla scultore Carlo Spiazzi e dedicato a Fedele Lampertico. Un grazie particolare va anche all’associazione “Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio della città di Vicenza” e al Club Lions Vicenza Host per la preziosa sinergia e al consigliere comunale Ivan Danchielli che ha promosso l’iniziativa. Seguirà la sistemazione dell’area verde circostante, compreso piazzale Matteotti, davanti a palazzo Chiericati”.
“Si tratta dell’ennesimo intervento a tutela e miglioramento del decoro urbano di questo suggestivo spazio storico cittadino – ha precisato il vicesindaco con delega ai lavori pubblici Matteo Celebron –. La sistemazione della statua dedicata a Fedele Lampertico va ad aggiungersi, infatti, ai lavori di riqualificazione del verde dell’area a cura dell’assessorato alle infrastrutture e a quelli promossi dagli Amici dei Monumenti per il restauro del portale di ingresso del Teatro Olimpico oltre all’opera di adeguamento dell’allestimento dello Iat. Coinvolgere, inoltre, i ragazzi nel restituire decoro ai monumenti cittadini significa sensibilizzarli al rispetto della nostra identità locale”.
“L’intervento che andremo ad eseguire sul verde rientra in un obiettivo più ampio dell’amministrazione e a lungo termine – ha spiegato l’assessore alle infrastrutture Mattia Ierardi –: tornare a riappropriarsi di piazzale Matteotti, rendendola una vera e propria piazza verde della città. Per quanto riguarda i lavori, opereremo in tre momenti. Dapprima renderemo l’aiuola circostante il monumento di Lampertico un prato fiorito con lo stemma della città; interverremo, quindi, sulla vegetazione delle aiuole davanti a palazzo Chiericati, inserendo due roseti speculari per dare uniformità alla piazza. Infine, sistemeremo il perimetro della piazza con la messa a dimora di piante e arbusti per creare una barriera verde. Sempre con l’avallo della Soprintendenza, quindi, andremo a ripristinare lo storico filare di alberi davanti all’area ottocentesca del museo civico. L’obiettivo è di terminare tutti gli interventi entro la fine di settembre”.
Dopo le statue dedicate a Giacomo Zanella, Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi, anche quello dedicato a Fedele Lampertico sarà oggetto di un intervento di manutenzione straordinaria in occasione di un cantiere scuola.
A inizio 2022 la giunta comunale ha approvato la proposta presentata da Engim, su iniziativa dell’associazione “Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio della città di Vicenza” e Club Lions Vicenza Host, per restaurare l’opera di Carlo Spiazzi del 1924.
Sono otto gli studenti del terzo anno del corso che eseguiranno la manutenzione della statua insieme con i restauratori e formatori della scuola e sotto la supervisione della Soprintendenza e dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune.
Obiettivo del progetto formativo è proseguire nel programma di manutenzione dei monumenti del centro storico così da sensibilizzare al rispetto dei centri urbani, patrimonio nella nostra identità locale.
Intervento
Nel dettaglio, per quanto riguarda il basamento, è prevista la rimozione dei depositi superficiali e dell’attacco biologico per proseguire, poi, con il consolidamento puntuale delle parti scagliate ed erose. Per quanto riguarda invece la statua in bronzo, si prevede la pulitura e stabilizzazione della superficie in metallo.
I lavori alla statua saranno supervisionati dalle restauratrici Alessandra Costa, Alessandra Sella, dagli architetti Serena Franceschi e Adelmo Lazzari e dal dottor Francesco Rizzi per la parte di diagnostica.
L’associazione “Amici dei Monumenti, dei Musei e del Paesaggio della città di Vicenza”, ha curato la parte culturale dell’intervento con la pubblicazione di un volume che illustra il personaggio vicentino e la storia della statua a lui dedicata, documentando lo stato di conservazione e la tipologia degli interventi di restauro, con un’adeguata presentazione pubblica dell’opera assieme agli operatori.
Il Club Lions Vicenza Host ha provveduto, invece, all’acquisto del materiale e dei dispositivi di sicurezza a favore di Engim Veneto.
Il Comune si è occupato dell’allestimento del cantiere.
Interventi precedenti
Da giugno a novembre 2021 sono stati tre i monumenti del centro storico cittadino interessati da interventi di manutenzione ordinaria: la statua dedicata a Giacomo Zanella in piazza San Lorenzo, lo scorso giugno; quella di Giuseppe Garibaldi in piazza Castello, a fine luglio; infine, a settembre, il monumento di Vittorio Emanuele II in piazza Duomo.
Il cantiere scuola ha coinvolto una quarantina di studenti del corso di Tecnico del restauro di beni culturali di Engim Veneto Professioni del Restauro, coordinati dai restauratori e formatori della scuola (Patrizia Peruzzo, Elena Zironda, Alessandro Sella, Alessandra Costa, Francesco Rizzi, Adelmo Massimiliano Lazzari e Serena Franceschi) sotto la supervisione della Soprintendenza e dell’assessorato ai lavori pubblici del Comune.
Videonotizia
#|#https://www.vipiu.it/leggi/cantiere-scuola-di-engim-al-via-il-restauro-del-monumento-dedicato-a-fedele-lampertico/