CAVALIERENEWS.IT 15-06-2022

Sezione: WEB
CAVALIERENEWS.IT - UN SUCCESSO LA CERIMONIA DELLE CANDELE FIDAPA AVEZZANO

UN SUCCESSO LA CERIMONIA DELLE CANDELE FIDAPA AVEZZANO
Giugno 15, 2022
Tweet
Momento della Cerimonia
Redazione- Il, 27 maggio scorso si è svolta presso il Ristorante Napoleone di Avezzano, la “Cerimonia delle Candele” organizzata dall’Associazione Fidapa, Sezione di Avezzano, presieduta da Paola Morga. Presenti all’evento esponenti del mondo associativo e rappresentati delle Istituzioni: Alessandra Cerone, per l’Amministrazione Comunale di Avezzano, Benedetta Cerasani, Consigliera Provinciale di Parità, Gabriella Rosci per il Lions Club di Avezzano, Feliciana Santilli per la Lilt di Avezzano, Maria Alessandra Graziani e Maria Paola Ruggeri in rappresentanza della Fidapa di Pescara Sezione Madrina e Annamaria Elvira Musacchio, Segretaria Nazionale e Past Presidente del Distretto SudEst.
La “Cerimonia delle Candele” è il momento più importante dell’anno sociale e segna un’antica tradizione all’interno della Federazione, che ha origine nell’inverno del 1942: ogni candela accesa rappresentava una nazione nel mondo, che veniva poi spenta quando questa entrava in guerra. Le rimanenti, accese, rappresentavano la speranza e la pace in sostegno alle altre nazioni. Oggi, il rito internazionale consente alle socie presenti in oltre cento paesi di unirsi idealmente a tutte le sorelle delle altre sezioni d’Italia e del mondo impegnate come loro a ricordare le ambizioni e gli sforzi per promuovere la parità di genere, il rispetto della persona, la consapevolezza dei diritti, la valorizzazione delle differenze tra le bambine e i bambini, il superamento degli stereotipi. L’accensione delle candele rappresenta un segno di vicinanza agli intenti di tutte le donne nel mondo, anche e soprattutto quelle che, ancora oggi, non hanno voce.
La Fidapa, Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, ha lo scopo di coordinare e sostenere iniziative in tali ambiti, autonomamente o in collaborazione con altri enti, associazioni e realtà presenti sui diversi territori. In Italia è composta da circa 10mila socie e aderisce alla Federazione Internazionale IFBPW (International Federation of Business and Professional Women). È articolata in 300 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale e raggruppate in 7 distretti. Quella di Avezzano appartiene al distretto SudEst, che comprende Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria.
A fare gli onori di casa nella serata, la Presidente della Sezione Paola Morga, insieme alla Past Presidente Fondatrice Annapaola Faenza, Cerimoniera dell’evento, la VicePresidente Carla Mancinelli, la Segretaria di Sezione Elisabetta Cellini e le tante socie presenti in sala.
Elegante e apprezzato l’intrattenimento musicale a cura di Serena Cataldi e Aurelio Almonte.
Ultimi da Redazione
#|#https://cavalierenews.it/territorio/16951/un-successo-la-cerimonia-delle-candele-fidapa-avezzano.html