LADIGETTO.IT 15-06-2022

Sezione: WEB
www.ladigetto.it - La Veleggiata del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto

Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | La Veleggiata del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto
La Veleggiata del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto
15/06/2022
L'iniziativa è nata nel 2015, in occasione del primo anniversario della mancanza prematura del fratello Marco del Socio Alessandro Benedetti. È sempre un successo
>
La Veleggiata Lions è nata nel 2015, in occasione del primo anniversario della mancanza prematura del fratello Marco del Socio Alessandro Benedetti del Lions Club Fortunato Depero di Rovereto.
Numerosi Soci del suddetto Lions Club conoscevano e volevano ricordare Marco in modo unico, originale, come era unico lui: vivace, solare, motivatore, generoso e molto sportivo in varie discipline, fra cui, per l’appunto, anche la vela.
Avendo a disposizione a pochi chilometri lo splendido scenario del Lago di Garda, l’idea iniziale si è ben subito concretizzata.
 
Conoscendo varie realtà della Vallagarina che si occupano di disabilità, il Lions Club Depero ha pensato di far vivere lo sport della vela a delle persone meno fortunate, dando loro la possibilità di trascorrere del tempo in libertà.
Sono state contattate e coinvolte le Cooperative sociali della Vallagarina e l’Associazione Archè, che si occupano proprio di questo. Dal 2015 solo la pandemia ha sospeso in due occasioni questa ricorrenza, che ha una cadenza annuale.
In quest’anno 2022 ha ripreso con grande partecipazione e successo.
Alla giornata hanno presenziato numerosi Soci Lions, delegati della zona del Basso Trentino e la futura Governatrice Loredana Bavosa.
 
Con grande onore e comprensibile orgoglio dei Soci è stata presente anche la Signora Sindaca del Comune di Riva del Garda Cristina Santi.
Hanno partecipato una ventina di armatori, che hanno messo a disposizione le loro barche a vela, rendendo spensierati e felici una cinquantina di ragazzi, alla presenza importante e indispensabile dei loro accompagnatori.
Tutte e tutti più che mai gioiosi e ampiamente soddisfatti, si sono dati appuntamento all’anno prossimo.
Paolo Farinati - p.farinati@ladigetto.it
#|#https://www.ladigetto.it/rubriche/una-finestra-su-rovereto/123324-grande-successo-della-veleggiata-del-lions-club-fortunato-depero-di-rovereto.html