NAPOLIVILLAGE.COM 16-06-2022

Sezione: WEB
Successo per il Service Lions "Kairos-integrazione al contrario" - Napoli Village - Quotidiano di Informazioni Online

Print
NAPOLI – Indimenticabile serata Lions il 15 giugno al Convitto Colosimo, allungato tra i monumentali gradoni di Via Santa Teresa degli scalzi e le poderose mura ad arco nascoste nei vicoli del quartiere Stella. Seguendo incuriositi quelle mura tra dedali di corridoi, scale e spazi squadrati, si arriva all’improvviso in un luogo incantato, uno scrigno d’arte e cultura che non ti aspetteresti: un piccolo San Carlo, addolcito.dai suoi stucchi dorati e dalle armonie del foyer.
E’ qui che si e’ concluso un lungo Progetto dei Lions sulla diversita’ e disabilita’”Kairos-integrazione al contrario”. Quale luogo piu’ indicato e suggestivo di questo contesto denso di storia e di civilta’ per parlare di vite da illuminare e ricostruire e strappare all’indiffeenza di un mondo distratto! Perche’ fu espressione di profonda civilta’ destinare in pieno primo dopoguerra questa antica struttura a chi tornava dalla guerra mondiale con occhi spenti e senza sogni. Questa funzione di civilta’ il Colosimo la continua tutt’oggi per aiutare giovani non vedenti ed ipovedenti a costruirsi percorsi ed opportunita’ di vita.
E cosi’ i Lions del Distretto 108 Ya hanno organizzato in questo luogo d’amore e di speranza, in piena sinergia con il responsabile del progetto socio-formativo del Convitto dott. Rosario Chimenti e con la dott.sa Rossana Giordano, Dirigente UOD 01 Demanio Regione Campania, che gestisce il patrimonio e le attivita’ del Convitto, una serata in cui Autorita’ Lions ed esperti ed Associazioni di settore hanno dialogato di inclusione e di incerta applicabilita’ di norme di tutela, di importanza dello sport per i disabili, per il loro “senso del successo”, di abbattimento di barriere architettoniche e sensoriali e di comunicazione per autistici, di supporti per gli anziani, che e’ troppo facile per tutti istituzionalizzare, e di Progetto di vita indipendente. Anima di questo Progetto Lions ed organizzatrice dell’Evento e’ stata una sorridente e determinata Lion dai capelli candidi, la dott.ssa Valeria Mirisciotti, gia’ preside, curatrice di un libro “Gli invisibili”, che ogni tanto durante la serata tornava protagonista con mirate ed emozionanti citazioni.Un libro scritto da cinquanta coautori e pubblicato da cento Clubs Lions, come lei determinati a dar luce e voce ai piu’ fragili, ai discriminati, a chi e’ vittima di pregiudizi e combatte tra barriere mentali e fisiche. Questo libro, ci dice la dott.ssa Mirisciotti, diventera’ presto un audiobook, per decisione del “Libro Parlato Lions”, che lo sta facendo leggere da una volontaria perche’ possa essere accessibile gratuitamente a chi non puo’ leggere. La serata ha incluso anche la consegna a vari destinatari, disabili e svantaggiati, di donazioni frutto di una raccolta- fondi resa possibile da uno spettacolo teatrale sul “dopo di noi” dell’autore e regista Angelo Rojo Mirisciotti, rappresentato nell’ambito dello stesso progetto Lions ad aprile, e del Progetto Kairos che si e’ avvalso anche del contributo di Clubs Lions e della Fondazione Lions del Distretto 108ya. Ma l’apice dell’emozione si e’ raggiunto con il concerto strumentale e vocale offerto al termine dai giovani convittori. E’ stato il loro momento, quello in cui sono stati loro i protagonisti assoluti.
Ci porteremo nel cuore il loro sorriso di gioia per un momento di vera inclusione. Con la speranza che momenti cosi’ si moltiplichino. Per un mondo migliore.
#|#https://www.napolivillage.com/magazine/successo-per-il-service-lions-kairos-integrazione-al-contrario/