VOGHERANEWS.IT 16-06-2022

Sezione: WEB
VOGHERA 16/06/2022: I Lions Club finanziano il roseto didattico del Gallini” – VogheraNewsPavia

Share it With Friends
VOGHERA – Un folto pubblico ha decretato il successo della Mostra “Il Paesaggio tra memoria e futuro” organizzata dai Lions club di Voghera al Castello Visconteo e inaugurata il 4 giugno scorso alla presenza di numerose autorità tra cui il sindaco di Voghera Paola Garlaschelli, il governatore del Distretto Lions 108 Ib3 Raffaella Fiori, l’assessore alla Cultura, all’Ambiente ed all’Ecologia del Comune di Voghera Carlo Fugini, il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli e l’On. Elena Lucchini.
Questa mostra, che ha l’intento di rappresentare il contesto ambientale nelle diverse espressioni artistiche, è stata curata, con passione e competenza, da Giosuè Allegrini, con la collaborazione di Claudio Cignatta, di Mirella Gobbi e di Renzo Basora, ha dato origine ad un service a favore dell’Istituto Tecnico Agrario “C. Gallini” di Voghera.
“Questo Istituto è considerato scuola d’eccellenza dalla Regione Lombardia e, considerando il suo profondo legame con il territorio e con l’ambiente – spiega l’associazione -, i Lions hanno deciso di finanziare la realizzazione di un roseto didattico, che ha lo scopo di formare ed incuriosire chi lo fruisce, ponendo al centro dell’interesse il ruolo educativo, diventando così un sussidio nell’istruzione degli studenti.”
Il progetto “Rose antiche e rose moderne”, coordinato dalla prof.ssa Graziella Montagna, è nato dallo studio di una collezione di rose realizzata da Pietro Cavagna e ha come obiettivi la valorizzazione della biodiversità e la conservazione di un patrimonio di rose antiche che solo pochi appassionati conoscono.
“Le fasi di realizzazione hanno coinvolto gli studenti in un vero e proprio laboratorio a cielo aperto, sperimentando le innovative tecniche di coltivazione in tutte le necessarie fasi agronomiche e offrendo loro la possibilità di vivere un’esperienza di apprendimento autentico e significativo, infatti le attività progettuali dell’Istituto si prefiggono sempre l’intento di trasmettere agli allievi competenze professionali e passione per il lavoro svolto”, spiegano ancora i Lions.
Il roseto è stato presentato, il 29 maggio scorso, dalla dirigente scolastica Silvana Bassi, al governatore del Distretto Lions 108 Ib3 Raffaella Fiori e alla presidente di Zona Mariella Bergognone e in quest’occasione gli studenti, sotto la guida della prof.ssa Montagna e con l’ausilio di splendide immagini, hanno condotto il pubblico in un percorso storico e botanico sulle rose di tutte le epoche e di tutti i Paesi e hanno letto brani tratti dal libro “La rosa nella botanica e nell’arte”.
“Questo roseto, oltre ad essere un luogo di sperimentazione professionale, è un progetto ambizioso, dove poter far “cultura del verde” e che sarà fruibile da tutta la comunità”, concludono i Lions.
Commenti
#|#https://www.vogheranews.it/wp/2022/06/voghera-16-06-2022-i-lions-club-finanziano-il-roseto-didattico-del-gallini/