ONDAWEBTV.IT 16-06-2022

Sezione: WEB
Memorie dal Sottosuolo, la mostra dell’artista Gianni PontilloMemorie dal Sottosuolo, la mostra dell'artista Gianni Pontillo - Ondaweb TV

Luigi Fusco
-“Memorie dal Sottosuolo” è il titolo della mostra dell’artista casertano Gianni Pontillo che verrà inaugurata sabato 18 giugno, alle 17.30, presso il Museo Archeologico dell’ Antica Capua di Santa Maria Capua Vetere.
La personale è stata organizzata in occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia promosse dall’Inrap – Istituto Nazionale di Ricerca Archeologica Preventiva della Francia e, in Italia, dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.
La mostra di Pontillo è inoltre sostenuta dalla Direzione Regionale Musei Campania e dai Lions Club di Santa Maria Capua Vetere.
L’allestimento è previsto nelle sale del museo in stretto rapporto con le raccolte archeologiche, secondo una prospettiva che tende ad esaltare le opere pittoriche in esposizione.
L’esposizione si sviluppa attraverso citazioni continue della monumentalità delle città campane e tramite la riproduzione, secondo un’ottica contemporanea, dei vari reperti presenti nella medesima istituzione museale: una vera e propria elaborazione di Pontillo dell’antichità rivisitata anche grazie al suo sapiente ed equilibrato uso del colore.
In occasione del vernissage, oltre l’artista, interverranno: la Dottoressa Ida Gennarelli, Direttore del Museo archeologico dell’Antica Capua e dell’Anfiteatro, l’Avvocato Anna Maria Ferriero, Assessore Comunale alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale di Santa Maria e l’Ingegner Vincenzo Guarracino, Presidente Lions Club di Santa Maria Capua Vetere.
La mostra sarà visitabile fino alle 22:00 e resterà aperta fino a martedì 21 giugno.
Condividi:
#|#https://www.ondawebtv.it/memorie-dal-sottosuolo-la-mostra-dellartista-gianni-pontillo/