QDPNEWS.IT 17-06-2022

Sezione: WEB
Presentato ieri il restauro a cura del Lions Club di Porta Leone, uno degli antichi accessi al centro storico

Presentato ieri il restauro a cura del lions club di Porta Leone, uno degli antichi accessi al centro storico
Vidor, inaugurato il parcheggio in via Alnè Bosco, il sindaco Bailo: “Un punto strategico per la comunità”
482 views
Serravalle, il Parco del Castrum si arricchisce con l’orto botanico e il palco e si “apre” alla città. Oggi il taglio del nastro
444 views
0
È stato inaugurato ufficialmente nella tarda mattinata di ieri, sabato 18 giugno, il restauro condotto dal lions club Conegliano di Porta Leone (nota anche come Porta Monticano), ovvero uno degli antichi accessi al cuore storico della città del Cima che, per questo motivo, rivestiva un ruolo strategico.
Tutto era iniziato durante il periodo di commissariamento: nell’aprile 2021 era stato infatti approvato il progetto relativo al cantiere, mentre i lavori erano iniziati nel marzo di quest’anno.
Lavori di restauro che hanno comportato non soltanto il recupero della facciata della Porta stessa, ma anche l’affresco del Leone Marciano, simbolo dell’influenza della Serenissima sulla città di Conegliano, realizzato tra la fine del Quattrocento e i primi del Cinquecento.
Un cantiere che ha lavorato senza modificare o creare delle criticità alla viabilità cittadina in quel punto del tessuto urbano coneglianese.
Il lavoro portato a termine è stato illustrato nel corso di una cerimonia molto partecipata, alla presenza di autorità politiche e rappresentanti delle associazioni locali, con un primo incontro in municipio tra la past presidente del lions club Conegliano Cristina Collodi e il sindaco della città Fabio Chies, per poi lasciare spazio a un vero e proprio corteo (scortato dal picchetto d’onore) che, da piazza Cima, è proseguito fino a Porta Leone, per lasciare spazio ai vari interventi di rito, prima del tradizionale taglio del nastro.
All’appuntamento ha partecipato il “Comitato delle celebrazioni storiche della Serenissima Repubblica veneta”, assieme agli storici Laura Pasin e Giorgio Fossaluzza, al restauratore Marco Masobello e a una rappresentanza di Banca Prealpi San Biagio.
Durante l’iniziativa è stato affrontato non soltanto l’aspetto tecnico del cantiere concluso, ma anche la storia della stessa Porta, con particolare riferimento a questioni come il tema di “Conegliano città murata”, senza dimenticare cenni riguardanti i diversi stemmi e il Leone marciano.
Un progetto che ha definito la conclusione dell’annata di presidenza di Cristina Collodi, imprenditrice nel settore della comunicazione la quale, lo scorso 14 giugno, durante un’apposita cerimonia, ha passato il testimone a Franco Loris Catania, medico chirurgo e oculista, ora nuova guida del lions club Conegliano per l’annata sociale 2022-2023.
(Foto: Facebook).
#|#https://www.qdpnews.it/comuni/conegliano/sabato-linaugurazione-del-restauro-del-lions-club-dellaffresco-di-porta-leone-uno-degli-antichi-accessi-al-centro-storico-della-citta/