ILNAZIONALE.IT 17-06-2022

Sezione: WEB
Affido: una scelta d'amore. Domani il Lions Club Storici, Artisti e Presepisti d'Asti riflette sul tema

Eventi e Turismo | 17 giugno 2022, 07:42
Affido: una scelta d'amore. Domani il lions club Storici, Artisti e Presepisti d'Asti riflette sul tema
In piazza San Secondo un momento di giochi per grandi e piccini e tavola rotonda al Tappeto volante
Il lions club Storici, Artisti e Presepisti d'Asti domani porrà la sua attenzione sul tema di studio nazionale dei lions italiani: l'affido familiare.
"L'affido, una scelta d'amore", infatti, è l'argomento di approfondimento portato avanti da tutti i sodalizi della penisola nell'anno sociale che sta per concludersi.
Il club ha deciso di proporre un momento di giochi per grandi e piccini, che si svolgerà nella mattinata di sabato 18 giugno in piazza San Secondo, durante il quale verrà realizzato con degli occhiali usati un logo creato per l'evento dall'artista torinese Stefania Mallamo. L'opera totalmente realizzata con occhiali riciclati rappresenterà un paio di occhiali da sole con le lenti a forma di cuore proprio per la volontà di unire cuore e sguardo verso la tematica dell'affido familiare.
Ogni lente avrà al proprio interno un genitore con il bambino per mano a testimonianza dell'impegno dei lions a favore di quelle famiglie che per un tratto del loro percorso hanno bisogno di una mano da parte della comunità in cui vivono.
"L'iniziativa dal valore fortemente simbolico - spiega Mauro Imbrenda, papà affidatario e responsabile distrettuale lions, vuole essere la testimonianza tangibile dell'impegno del club service affinchè nessuno si senta solo o venga escluso nelle nostre comunità".
La mano tesa verso le famiglie che hanno bisogno di sostegno è rappresentato non solo da questa iniziativa, resa possibile dalla collaborazione con il Centro Italiano lions Raccolta Occhiali Usati, ma anche dalla volontà di approfondire la tematica grazie ad una tavola rotonda che si svolgerà presso il Tappeto volante di via Aliberti 5.
Alle 11, in collaborazione con l'associazione Gefyra, il ponte dei bambini, si è deciso di parlare tutti insieme d'affido invitando genitori affidatari, ragazzi affidati e tecnici per far comprendere come la disponibilità di un single, una coppia, una famiglia a questo ufficio sia un valido aiuto non solo a dei bambini, ma anche alle loro famiglie, che desiderano poter essere aiutate in un momento di difficoltà.
Interverranno Daniela Giraudo, responsabile della commissione famiglia del consiglio nazionale forense, Chiara Gattolin, presidente nazionale Gefyra, Saveria Ciprotti, garante per l'infanzia e l'adolescenza del comune di Asti e Raffaella Ferrari presidente del lions club che porranno l'attenzione sulla necessità di coinvolgere nuove persone nella rete delle famiglie affidatarie nella certezza che la chiave di lettura di quest'ufficio sia l'amore e la volontà di essere parte attiva della comunità in cui si vive.
Comunicato stampa
#|#https://www.ilnazionale.it/2022/06/17/leggi-notizia/argomenti/eventi-e-turismo/articolo/affido-una-scelta-damore-domani-il-lions-club-storici-artisti-e-presepisti-dasti-riflette-sul-t-1.html