LANAZIONE.IT 17-06-2022

Sezione: WEB
Cuneaz trionfa nella scalata a San Pellegrino. Ecco tutti i vincitori Graziano Poli (Gp Parco Alpi Apuane): "Una bellissima giornata di sport" - Sport

Sport
Cuneaz trionfa nella scalata a San Pellegrino. Ecco tutti i vincitori Graziano Poli (Gp Parco Alpi Apuane): "Una bellissima giornata di sport"
17 giu 2022
Cuneaz trionfa nella scalata a San Pellegrino. Ecco tutti i vincitori Graziano Poli (Gp Parco Alpi Apuane): "Una bellissima giornata di sport"
17 giu 2022
Il trentaquattrenne valdostano René Cuneaz (Cus Pro Patria Milano) con il tempo 55’52“ tra gli Assoluti, Massimo Sargenti (Modena Runners) in 1h 07’ nella categoria Veterani, Marco Osimanti (GP Parco Alpi Apuane) in 1h 12’16“ nella categoria Argento, e in campo femminile Andrea Salas (GS Orecchiella) con il tempo 1h 14’42“ tra le Assolute, Cristina De Rocco (Atletica Castello) in 1h25’46“ tra le Veterane, sono i vincitori della XX edizione della Scalata all’Alpe di San Pellegrino, sulla distanza di 11,8 chilometri.
Un grande successo sportivo e tanta presenza di pubblico. Il presidente della collaudata macchina organizzativa del Gp Parco Alpi Apuane Team Ecoverde Graziano Poli ringrazia l’amministrazione comunale di Castiglione, il Lions Club Garfagnana, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la Fondazione Banca del Monte di Lucca.
"Una bellissima giornata di sport - commenta Graziano Poli - lungo i tanti chilometri di salita che gli atleti affrontano con gli occhi verso il cielo, senza arrendersi alle avversità, alla fatica, come metafora della vita e rendono questo evento qualcosa che va oltre la solita corsa podistica. La lotta con la sofferenza, compagna per tutta l’ascesa, si trasforma infatti in gratificazione sui volti di tutti quelli che tagliano il traguardo".
Il Memorial Gabriello Angelini è andato all’Atletica Pietrasanta Versilia, mentre il Memorial Giuseppe Tagliasacchi per somma dei tempi dei primi cinque atleti della stessa società, è stato conquistato dal GP Parco Alpi Apuane con 5’40’39“ (Vanni, Manfredini, Mattei, Ciccone, Osimanti), davanti al Gs Orecchiella con 6h07’13“ (Silvestri, Toni, Lippi, Ugolini, Simone). René Cuneaz ha battuto il già cinque volte vincitore Massimo Mei (Atletica Castello) che ha chiuso in 58’32“ e Nicola Vanni (Gp Parco Alpi Apuane), rivelazione della giornata, in 1h02’59“. Tra i Veterani Massimo Sargenti ha prevalso su Luca Silvestri (GS Orecchiella) in 1h10’11“ e Gianfranco Ciccone (Gp Parco Alpi Apuane) in 1h11’53“.
Tra gli Argento Marco Osimanti si è imposto davanti a Franco Cusinato (Gp Parco Alpi Apuane) in 1h18’20“ e Emo Pocai (GS Orecchiella) in 1h19’20“. In campo femminile Andrea Salas ha vinto su Elisa Carli (Gs Orecchiella) in 1h19’15“ e su Elena Bertolotti (Atletica Castello) in 1h20’34“. Tra le Veterane Cristina De Rocco ha prevalso su Patrizia Riffaldi in 1h27’13“ e Stefania Giovannetti (Marciatori Barga) in 1h28’39“.
Dino Magistrelli
#|#https://www.lanazione.it/lucca/sport/cuneaz-trionfa-nella-scalata-a-san-pellegrino-ecco-tutti-i-vincitori-graziano-poli-gp-parco-alpi-apuane-una-bellissima-giornata-di-sport-1.7792902