VASTOWEB.COM 17-06-2022

Sezione: WEB
Lions Club Vasto Host, raccolti 600 paia di occhiali usati

lions club Vasto Host, raccolti 600 paia di occhiali usati
la campagna
2min
Occhiali usati, foto d'archivio ©lions
VASTO. Si è conclusa come sempre per il L.C. Vasto Host, in quest’ultimo mese dell’anno sociale 2021-2022, la “Campagna per la raccolta degli occhiali usati”, con la spedizione degli stessi occhiali al Centro Nazionale lions di raccolta di Chivasso (TO). Questo Centro, fondato nel 2003 dal lions club di Chivasso, riceve ogni anno, da tutti i Club lions italiani che aderiscono alla Campagna , occhiali da vista o da sole usati che sono sottoposti a lavaggio, ricondizionati, controllati, catalogati e poi inviati nei Paesi più svantaggiati del mondo, presso le O.N.G. , Missioni e Associazioni umanitarie Onlus che ne fanno richiesta, ridando così nuova vita ad occhiali che sarebbero finiti altrimenti nelle discariche e fornendo un aiuto, quasi miracoloso, a persone ipovedenti che in quei Paesi e nelle loro condizioni di bisogno non saprebbero come e dove procurarseli rimanendo in uno stato di forte necessità.
Il lions club Vasto Host che nel 2003 ha fatto parte del gruppo ristretto di Club fondatori del Centro di Chivasso, ha sempre partecipato alle Campagne di raccolta degli occhiali, continuando inoltre a sostenerlo con donazioni annuali in denaro,necessarie per le sue spese di funzionamento e ha per questo ottenuto la qualifica di “Club Gold”.
In questo anno sociale, pur non avendo raggiunto i livelli brillanti, dello scorso anno (circa 900 occhiali usati), non sempre realizzabili, ha comunque ottenuto risultati più che soddisfacenti, inviando a Chivasso circa 600 paia di occhiali usati. Un doveroso ringraziamento per questi lusinghieri risultati vanno rivolti anzitutto, nell’ambito del Club, a tutti i componenti del Comitato interno ed al suo coordinatore, Dott. Nicola Farina, che da diversi anni curano e alimentano queste Campagne di raccolta.
Un grazie particolare e riconoscente, va naturalmente rivolto ai negozi di Ottica ed alle Farmacie che di anno in anno, sollecitati dal Club, rispondono con entusiasmo e collaborano concretamente all’ottenimento di questi ambiti traguardi. Cogliamo quindi l’occasione per segnalare pubblicamente, da queste colonne, i nominativi di questi preziosi collaboratori senza il cui aiuto il Club non avrebbe ottenuto questi risultati e, sicuramente, non di questa entità: l’Ottico Angelo Di Marco, imprenditore nel settore occhiali, i negozi di Ottica Spadano, Checchia, Piorelli, Marino, Vincitorio e la Farmacia Pietrocola.
Ad essi va quindi il ringraziamento unanime del Club Vasto Host, del Centro Nazionale raccolta di Chivasso e dei tanti anonimi fruitori finali di questo servizio che in Paesi lontani riceveranno il beneficio del dono di occhiali da vista ricondizionati, impagabili nelle loro condizioni, con montature di case di moda famose, ritenuti sicuramente démodé o inutili nei Paesi dei donatori.
                                   Raffaele Anniballe
#|#https://vastoweb.com/news/attualita/1098774/lions-club-vasto-host-raccolti-600-paia-di-occhiali-usati