TERZOBINARIO.IT 17-06-2022

Sezione: WEB
La Sagra del Prosciutto e della Catana inaugura l'Estate Tolfetana • Terzo Binario News

venerdì, 17 Giugno 2022 | 0 commenti
Nel week end appuntamenti musicali, gastronomici e sportivi. Ci sarà pure il Lions Day con screening medici
Si entra nel vivo  dell’estate tolfetana il  18 e 19 giugno con la tradizionale  Sagra del Prosciutto e della Catana, frutto di un lavoro di massima sinergia tra associazioni e coordinamento dell’ Amministrazione.
Primo appuntamento estivo tolfetano all’insegna della promozione del nostro borgo, in termini di: cultura, tradizione, valorizzazione dei prodotti enogastronomici e artigianali tipici, dell’innovazione, dell’ arte,  della buona musica live, della sostenibilità, del divertimento, nonchè del benessere e della prevenzione.
Sabato 18 dalle  ore 10 sarà possibile immergersi nel villaggio allestito  nello splendido Giardino Comunale in collaborazione con l’amministrazione da The international Association of LIONS CLUB – Distretto 108, guidato dal Governatore 2021-2022 Silverio Forteleoni e con il Centro Anziani.
Il “LIONS DAY” è un’ Iniziativa socio-culturale  che prevede screening medici gratuiti sulla vista, misurazione della pressione e del diabete. Saranno presenti  cani guida per non vedenti e cani allerta diabete.
Sarà inoltre possibile partecipare a  conferenze sulla cultura e storia locale e  ad incontri a tema ambiente presso la Panchina Letteraria, nonchè a passeggiate ecologiche sul territorio. Sempre sabato alle ore 18, al Palazzo Buttaoni, sarà presentata la carta escursionistica del territorio di Tolfa.
Ancora all’insegna del benessere  l’iniziativa che coinvolge ’l’Associazione sportiva,  riconosciuta dal CONI, “Arcieri del Mago”. Una disciplina sana, sportiva e ricreativa  per tutta la famiglia.   Gli istruttori  federali  guideranno grandi e piccini nel  Tiro con l’arco, dalle h 17 alle 21, presso la piazzetta G. Belloni, in prossimità della Panchina Letteraria del Giardino Comunale. Non mancheranno animazioni per i più piccoli e musica dal vivo con street band lungo la centrale via Roma.
Il  18 giugno, alle 21,  LIVE MUSIC di Alice Paba and yougroove, nella storica Piazza Matteotti, meglio nota come Piazza a Conca. Si continua  con la musica live il 19, nella stessa location, sempre alle 21, con il gruppo SORETA & KAMORRA Acoustic Trio. 
Per la gioia del palato, l’ AssoProduttori Monti della Tolfa  mette in vetrina i propri prodotti e sarà presente con uno stand specifico, qui  sarà possibile degustare ed acquistare i prodotti  enogastronomici tipici  del nostro territorio e, in collaborazione con il food truck 30 km di Gusto, sarà possibile anche consumare prodotti esclusivamente dei Monti della Tolfa.
Il tutto senza dimenticare la campagna di sensibilizzazione  “Valore al cibo”, resa possibile grazie al contributo della Città Metropolitana Roma Capitale e Regione Lazio. Nello specifico, si comincerà subito con l’istituzione di terzo momento e punto informativo con relativa distribuzione di materiale informativo, dove sarà possibile riceve chiarimenti in merito alla campagna, come già fatto durante i Picnic musicali. In particolare  ci sarà uno show cooking: una chef eseguirà dal vivo ricette improntate alla cucina circolare cioè al recupero e al riciclo del cibo  sempre a base di prodotti locali.
Alla campagna hanno già da tempo aderito  i ristoranti del paese che mostreranno la vetrofania e  avranno sui tavoli il “cavaliere“ che illustra l’iniziativa, anche in lingua  inglese, ma soprattutto potranno dotare i clienti di appositi contenitori termici per portare via il cibo non consumato, le “Family Bag“. Saranno in vetrina lungo il centro storico i prodotti tipici dell’artigianato locale, tra cui spicca la famosa e tradizionale Catana.
Per gli amanti della buona cucina non mancherà occasione per gustare la   tipica cucina tolfetana, nazionale e internazionale nei molteplici locali tolfetani, noti ormai ai turisti dei paesi e delle città limitrofe e a quelli internazionali. 
Pubblicato venerdì, 17 Giugno 2022 @ 11:21:42     © RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli recenti
#|#https://www.terzobinario.it/la-sagra-del-prosciutto-e-della-catana-inaugura-lestate-tolfetana/