PROVINCIA DI LECCO 17-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
"Colico in cantina", il ritorno Selezione di vini e gastronomia
Autore: Bergamini Alessia

"Colico in cantina", il ritorno
Selezione di vini e gastronomia
Dopo due anni di assenza, da domani al via l'importante manifestazione
AVillatico aperture dalle 18 alle 24, si accede con il pass. Due possibilità
ALESSIA BERGAMINI
L'estate 2022 segna un altro grande ritorno fra le manifestazioni Colichesi Domani, sabato 18 giugno, e successivamente venerdì 24 e sabato 25, torna in scena Colico in Cantina, rassegna enogastronomica più importante e apprezzata del territorio che, dopo lo stop dovuto all'emergenza Covid, si presenta al pubblico per la sua nona edizione.
La tradizione Afare da quinta all'evento, come ormai tradizione, saràlafrazione di Villatico con le sue antiche cantine, che verranno animate dalle associazioni colichesi. Si comincia domani, con l'apertura delle cantine dalle 18 alle 24 (orario che sarà in vigore anche sabato 25 giugno) mentre venerdì l'accesso sarà possibile dalle 19 alle 24. L'organizzazione è curata dal Comitato Colico in Cantina, con il patrocinio del Comune di Colico e la collaborazione della Pro Loco. «Per accedere alle Cantine è necessario munirsi del Pass, che ha valore per tutta la durata della manifestazione - spiegano gli organizzatori- Ivisitatoripotranno scegliere fra due opzioni: il "Giro locale", con sette cantine, dove sarà possibile assaporare una selezione di vini delle zone Valtellina eAlto Lario, e il "Giro Italia" con altrettante cantine, ma con vini provenienti da tutto ilterritorio nazionale. I pass per accedere alle cantine sono disponibili al costo di 18 euro, in prevendita presso l'Infopoint di Colico (Via al Pontile, 7). In alternativa possono essere ritirati durante tutti igiorni dellamanifestazione apartire 11e 17, alpunto vendita situato nella piazza
della chiesa di Villatico. Per astemi o ragazzi è previsto il "Pass accompagnatori" che, al costo di 9 euro, che dà diritto di accesso alle cantine, ma senza la degustazione dei vini. In ogni cantina sarà possibile degustare anche prodotti tipici del luogo e, con un contributo extra, si potrà anche cenare in cantina, con sciatt, taroz, gnocchetti della Valchiavenna, hamburger...". Per evitare ingorghi nella piccola frazione, ivisitatoripotranno usufruire del bus navettagratuito per raggiungere Villatico, con partenza dall'InfoPoint, che sarà in servizio dalle 17.
Quattordici in tutto Le cantine quattordici cantine aperte nell'ambito dellamanifestazione saranno animate daivolontari delle associazioni colichesi. Nel dettaglio la Cantina della Piazza sarà gestita dal Cai Colico, la Cantina del Mutilato da Viva Colico, la Cantina Dulia da"Padre Giorgio"Associazione missionariaevolontariato sociale, Cantina Rizzi dal Csi Colico, Cantina Arno/Tino dal Lions Club Colico, la Cantina Colomba ospiterà I tiratardi, la Cantina Secristail Gs Laghetto, la CantinaAngioletto il Volley Colico, la Cantina Bizzan el il Corpo musicale di Villatico. E poi in Cantina Alfons la Pro Loco Colico, alla Cantina Gerv l'Inter Club Colico "Giacomo Tabacchi", in Cantina Mazzina la Scuola dell'infanzia di Colico "Cariboni Paride Jr", Cantina Latteria l'Operazione Mato Grosso e in Cantina Già Già la Protezione civile Alpini Colico. Aggironatemnti e informazioni sull'evento sono disponibili suFacebooke Instagram cercando @colicoincantina.
?RIPRODUZI ONE RISERVATA
Da domani torna Colico in cantina

***

#s#24 #t#1 #c#Lecco#c#