BIELLESE 17-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Premio Strega, i 7 finalisti al Sociale
Autore: M.p.

LETTERATURA
Premio Strega, i 7 finalisti al Sociale
Stasera alle 21. Organizza Fuoriluogo in collaborazione con Festival Letterario di Biella e Fondazione Bellonci Gli autori saranno intervistati dalle giornaliste Laura Pezzino e Maria Cristina Origlia e da Nicolò Bellon
I¦ Per la prima volta nella storia saranno 7 i finalisti del Premio Strega, il più importante concorso letterario italiano giunto quest'anno alla sua 76" edizione. E stasera alle 21 saranno al Teatro Sociale Villani di Biella per l'incontro con gli autori, possibile grazio alla sempre più stretta collaborazione tra Fuoriluogo, Festival Letterario della città di Biella, e Fondazione Bellonci, organizzatrice del premio. Una novità assoluta che vede la rosa dei finalisti allargarsi (sono 5 normalmente i selezionati per la finale) anche grazie a delle clausole presenti nel regolamento. Come è stato ufficialmente comunicato sul sito del premio «accedono alla finale del premio sette libri anziché cinque, due ex aequo al quinto posto, mentre il settimo in virtù dell'art. 7 del regolamento di votazione, che recita: se nella graduatoria dei primi cinque non è compreso almeno un libro pubblicato da un editore mediopiccolo (così definito secondo la classificazione delle associazioni di categoria e le conseguenti valutazioni del comitato direttivo), accede alla seconda votazione il libro (o in caso di ex aequo i libri) con il punteggio maggiore, dando luogo a una finale a sei (o più) candidati».
I FINALISTI A Biella saranno presenti: Mario Desiati cou "Spatriali" (Einaudi), Claudio Piersanti con "Quel maledetto Vronskij" (Rizzoli), Marco Amerighi con "Randagi" (Bollati Boringhieri), Veronica Raimo con "Niente di vero" (Einaudi), Fabio Bacà con "Nova" (Adelphi), Alessandra Carati con "E poi saremo salvi" (Mondadori) e Veronica Galletta con "Nina sull'argine" (Minimum Fax). A dialogare con loro le giornaliste Laura Pezzino e Maria Cristina Origlia con Nicolò Bello'', del team #fuoriluogo. L'auuiunc:io di quello che è stato definito da Stefano Petroc:chi "event° storico" è avvenuto nei giorni scorsi sul palco del Teatro di Benevento. in questa occasione sono stati divulgati i voti ricevuti da ogni scrittore: Mario Desiati 244 voti, Claudio Piersanti 178 voti, Marco Amerighi 175 voti, Veronica Raiuw 169 voti, Fabio Bacà e Alessandra Carati 168 voti, e Veronica Galletta 103 voti.
I PARTNER L'incontro con gli autori è stato realizzato con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino e Regione Piemonte; e con il sostegno di Lions Biella Bugella Civitas, Lions Biella Host, Inner Wheel Biella.e Soroptimist International Biella: partner ufficiale Città di Biella, Biblioteca Civica di Biella. Lo Strega Tour è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Liquore Strega e BPER Banca. Ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per info: info@fuoriluogobiella.it.
A. M.

***

#s#23 #t#1 #c#Biella#c#