RAVENNA24ORE.IT 17-06-2022

Sezione: WEB
Bagnacavallo - Accademia Bizantina Camp: presentata questa mattina la nona edizione, in programma a luglio – Ravenna24ore.it

Bagnacavallo
Benvenuto! Collegati al tuo account
il tuo nome utente
Bagnacavallo – Accademia Bizantina Camp: presentata questa mattina la nona edizione, in programma a luglio
17 Giugno 2022
Email
si svolgerà nelle sale storiche dell’ex convento di San Francesco
È stata presentata questa mattina presso l’albergo Antico Convento San Francesco la nuova edizione dell’Accademia Bizantina Camp, grande campus di alta formazione musicale giovanile che offre lezioni di strumento, musica d’insieme, teatro e laboratori artistici in programma a luglio a Bagnacavallo.
Sono intervenuti, accanto alla responsabile del camp Alice Bisanti di Accademia Bizantina, l’assessora alla Cultura Monica Poletti, Paolo Ballanti presidente dell’associazione Accademia Bizantina, la presidente del Lions Club Bagnacavallo Michela Michelini e Veronica Bassani per Accademia Perduta/Romagna Teatri. Erano presenti inoltre Valeria Montanari, docente del camp e Fulvia Damiani e Paolo Camprini, gestori dell’albergo Antico Convento San Francesco dove pernotteranno i ragazzi che hanno scelto la formula residenziale.
Giunto alla nona edizione, l’Accademia Bizantina Camp propone due turni settimanali, dal 10 al 16 luglio il primo e dal 17 al 23 luglio il secondo, e un turno di due settimane, dal 10 al 23 luglio, con un programma dedicato. Oltre settanta sono le ragazze e i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni che hanno già aderito al camp di quest’anno, provenienti da ogni parte d’Italia. Le prenotazioni sono pertanto chiuse, è però possibile iscriversi alla lista d’attesa.
Molto ampia è come sempre l’offerta formativa: lezioni individuali di strumento; lezioni di musica d’insieme: musica da camera, orchestra; corso di teatro; laboratori creativi: atelier d’arte, danze antiche; studio individuale; giochi e attività di relazione. Inoltre, come da tradizione ragazze e ragazzi saranno creatori e interpreti di uno spettacolo musicale che si terrà all’ex Convento di Francesco al termine di ogni turno.
L’edizione 2022 dell’Accademia Bizantina Camp, che si avvale della direzione artistica di Alice Bisanti, si svolgerà nelle sale storiche dell’ex convento di San Francesco di Bagnacavallo. I docenti sono pluri-diplomati in Conservatorio o con titolo equivalente, esperti di didattica e attivi professionalmente nel loro settore di specializzazione: per la musica Alice Bisanti, Valeria Montanari, Marta Nahon, Marco Radaelli, Irene De Bartolo, Heriberto Delgado, Michela Gardini, per il teatro Pietro Piva in collaborazione con Accademia Perduta/Romagna Teatri e per l’arte Margherita Tedaldi dell’associazione Cercare la Luna, con il supporto di Giulia Bisanti e Marta Lazzaroni.
L’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comune, si avvale del contributo del Lions Club di Bagnacavallo.
Accademia Bizantina Camp ha inoltre il sostegno di Natura Nuova e Cofra Conad.
Per informazioni e lista d’attesa:
Accademia Bizantina (0545 61208 – [email protected] )
Facebook: Accademia Bizantina Camp
#|#https://www.ravenna24ore.it/notizie/cultura/2022/06/17/bagnacavallo-accademia-bizantina-camp-presentata-questa-mattina-la-nona-edizione-in-programma-a-luglio/