ILRESTODELCARLINO.IT 18-06-2022

Sezione: WEB
Bruno Baccari e quella passione per i motori - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Bruno Baccari e quella passione per i motori
18 giu 2022
Bruno Baccari e quella passione per i motori
Modigliana, oggi gli amici motociclisti hanno deciso di ricordarlo con un raduno e una visita al piccolo vulcano del monte Busca
18 giu 2022
Una foto del Moto Club del 1975 con Bruno Baccari e gli amici del tempo
Una foto del Moto Club del 1975 con Bruno Baccari e gli amici del tempo
di Giancarlo Aulizio
Bruno Baccari di Modigliana, detto ‘Brunino’, scomparso 80enne lo scorso anno, era sposato con Maria e ha lasciato due figli: Claudio e Cesare. Non si poteva non andare d’accordo con lui, iperattivo protagonista della vita del paese, presente nella Pro loco, appassionato di lirica, membro del Lions Club, sempre disponibile e modesto, eppure conosciuto in tutto il mondo dagli appassionati di motociclette Parilla, di cui era considerato il maggiore esperto. Sulla moto dei suoi sogni di ragazzino scrisse il volume ‘Moto Parilla’, edito nel 2006 da Editoriale Sometti. Prima monografia con 400 pagine, 90 foto a colori, 430 in bianconero.
Angelo e Achille Parilla ricordarono nella prefazione: "Quest’impresa, che abbiamo giudicato talvolta irrealizzabile, è stata portata a compimento da Bruno Baccari, l’indiscusso e insostituibile conservatore del ‘Registro Internazionale Storico Parilla’". Bruno semplicemente amava le motociclette (nella foto in bianconero del 1975 con gli amici del Moto Club) e gli piaceva trasmettere questa passione. A 19 anni, nel 1959, fondò il ‘Moto Club Modigliana’ di cui hanno fatto parte anche motociclisti di risonanza nazionale ed internazionale come Giorgio Tedioli e Gian Maria Liverani. Sono stati tantissimi a impegnarsi per ricordarlo tra cui Giorgio Tedioli, Cesare Baccari, Valerio Laghi, Aldo Simonetti, Giovanni Mengolini e Claudio Baccari.
La sua passione si è concretizzata in un museo di 50 motociclette Parilla perfettamente restaurate, collocato nella sua casa e visitato da ammiratori provenienti da tutto il mondo. Dopo la giornata di ieri dedicata alla musica e alla cultura, la ‘Festa del Moto Club’ di oggi prevede stand gastronomici a pranzo e cena al ‘Foro dei Tigli’ e il ritrovo di motociclisti, in collaborazione con ‘Custom Bike’, che nel pomeriggio raggiungeranno il vulcano più piccolo del mondo al monte Busca.
Domani mattina alle 9.30 esposizione di moto in piazza Matteotti e alle 11 inaugurazione, nella rotonda all’ingresso del paese, dell’installazione realizzata dal noto design Giorgio Gurioli. "Una ghirlanda infinita che si auto genera spontaneamente, un intreccio di abbracci a difesa dell’anello più debole. Dedicato a tutte quelle persone che si sono prodigate, e continuano a farlo, aggregando i "giovani" di ogni età".
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forlì/cronaca/bruno-baccari-e-quella-passione-per-i-motori-1.7796071