UMBRIA24.IT 18-06-2022

Sezione: WEB
Terni, architetto Manlio Valentino Maltese vince il premio ‘Franco Maroni’ // Umbria24.it

Attualità
Terni, architetto Manlio Valentino Maltese vince il premio ‘Franco Maroni’
Il tema della seconda edizione del concorso organizzato dal Lions club host era lo studio di riqualificazione di piazza Tre Monumenti
18 giugno 2022
È l’architetto Manlio Valentino Maltese il vincitore dell’edizione 2022 del premio ‘Franco Maroni’, organizzato dal Lions club Terni Host in memoria del grande architetto ternano. Il tema di quest’anno era lo studio di riqualificazione di piazza Tre Monumenti a Terni.
Premio a Maltese La commissione giudicatrice, composta dal presidente del Club ternano Paolo Alunni Pistoli, dalla presidente del consorzio di Bonifica Tevere Nera Carla Pagliari, dall’ingegner Gian Piero Benedetti, dal presidente dell’Ordine degli architetti di Terni Stefano Cecere e dall’architetto Antonino Cuzzucoli designato dal Comune di Terni, ha deciso di assegnare il premio di mille euro all’architetto Maltese. In lizza, con positive sottolineature dei commissari sul piano dell’originalità e dell’innovatività, anche lo studio elaborato dall’architetto Danilo Pirro. Il lavoro di Manlio Valentino Maltese si caratterizza, oltre che per le soluzioni architettonicamente apprezzabili e in grado di migliorare l’area oggetto di studio, anche per la concreta sostenibilità economico finanziaria. Da qui l’auspicio del Lions club Terni Host, espresso anche attraverso il presidente Alunni Pistoli, che il Comune di Terni possa tenere in debita considerazione il progetto vincitore per un intervento di riqualificazione che restituisca pregio alla zona di piazza Tre Monumenti. Alla premiazione sono intervenuti anche il sindaco Leonardo Latini, gli assessori comunali Federico Cini e Maurizio Cecconelli e la figlia del compianto architetto Maroni, Carla.
Condividi
#|#http://www.umbria24.it/attualita/terni-architetto-manlio-valentino-maltese-vince-il-premio-franco-maroni