VARESENOI.IT 18-06-2022

Sezione: WEB
VIDEO Varese, ecco perché il lago è balneabile dal 2 luglio. «Il più monitorato d'Italia. Rilancerà un turismo sostenibile e delicato» - Varesenoi.it

VIDEO Varese, ecco perché il lago è balneabile dal 2 luglio. «Il più monitorato d'Italia. Rilancerà un turismo sostenibile e delicato»
(h. 11:10)
(h. 08:00)
venerdì 17 giugno
Notte tropicale in tutto il Varesotto con più di 25 gradi. Nel weekend il picco di caldo e afa
(h. 22:28)
Sabato la parata del Varese Pride
(h. 16:06)
Weekend a Varese: dalla mostra dedicata a Guttuso al teatro con Gifuni e ai festival che animano la città
(h. 14:01)
Leggi tutte le notizie
Varese | 18 giugno 2022, 11:10
VIDEO Varese, ecco perché il lago è balneabile dal 2 luglio. «Il più monitorato d'Italia. Rilancerà un turismo sostenibile e delicato»
Primi bagni alla Schiranna e a Bodio tra due settimane: nella sede della Canottieri si sono ritrovati tutti i principali attori e i protagonisti di questo "ritorno al passato". Il vicesindaco Perusin: «Non vedremo file di ombrelloni ma un turismo calmo e delicato». L'assessore regionale Cattaneo: «Controlli giornalieri, negli ultimi due anni mai superato alcun livello di allarme»
«È l'inizio di una nuova vita per il lago di Varese». A un passo da sabato 2 luglio, quando il "miraggio" del lago di Varese balneabile diverrà una realtà alla Schiranna e a Bodio Lomnago. «Ci saranno controlli giornalieri di tutti i livelli, è il lago più monitorato d'Italia e non solo e, da due anni, Ats già ci dice che non è mai stato superato alcun livello di allarme» dice l'assessore all'Ambiente e Clima, Raffaele Cattaneo, nella sede della Canottieri Varese dove questa mattina si sono ritrovati i principali attori di questo ritorno alla vita del lago di Varese, dopo gli oltre 12 milioni di interventi per il risanamento, grazie al Lions Club Sette Laghi del presidente Luca Damigiano grazie a cui è in pieno svolgimento Vivilago ( clicca e leggi QUI ).
«Dopo più di cinquant'anni, il lago torna a essere balneabile - dice il vicesindaco - questo ci apre la porta ad un turismo diverso, sostenibile, ecologico e che non sarà "veloce" ma calmo e delicato. L'amministrazione farà la sua parte, dalla pulizia dei fondali già iniziata, a un secondo passaggio per creare uno sviluppo sostenibile che proteggerà il nostro bellissimo ecosistema. Sarà importante ripristinare e rinforzare il collegamento con l'Isolino perché i turisti possano vedere questo splendido gioiello con migliaia di anni di storia».
«Sabato 2 luglio tornerà sperimentalmente la balneazione a Schiranna e Bodio per poterla rendere definitiva l'anno prossimo su tutto il lago - ha detto ancora Cattaneo - il lavoro e i dati ce lo consentono: l'estrazione di 4 tonnellate di fosforo ogni anno, gli interventi sul sistema fognario, le azioni di monitoraggio che ci permettono di constatare che non ci sono pericolo e che la qualità delle acque permette la balneabilità senza episodi acuti da parecchi anni: per tutto questo abbiamo la certezza di poter cominciare a fare il bagno nel lago di Varese in piena sicurezza».
Il presidente della Regione, Attilio Fontana, ha inviato un video messaggio («È l'inizio di una nuova vita per il lago di Varese») a "Vivere il lago di Varese, tra realtà e prospettive", l'evento moderato dal giornalista Silvestro Pascarella della Prealpina in cui sono intervenuti anche il presidente di Alfa, Paolo Mazzucchelli ( clicca e leggi QUI la sua intervista sull'emergenza idrica in provincia), il direttore generale della Canottieri Varese e padrone di casa Pierpaolo Frattini, il direttore del settore Sport e Grandi eventi di Regione Lombardia Simone Rasetti, il responsabile del fondo Acmea Pm Italia Esg Antonio Amendola, il presidente di Save the Lake Dorothea Dietz, il ricercatore dell’Università dell’Insubria Alessio Martinoli, il consigliere provinciale al Territorio Luca Panzeri e il responsabile dell’archivio storico territorio laghi varesini Amerigo Ambrosetti, il direttore del settore Sport e Grandi eventi di Regione Lombardia Simone Rasetti, la presidentessa della Polha, Daniela Colonna Preti, e il comitato varesino della Croce Rossa Italiana, quest'ultimi protagonisti anche della manifestazione Vivilago.
A.C.
#|#https://www.varesenoi.it/2022/06/18/leggi-notizia/argomenti/varese/articolo/video-varese-ecco-perche-il-lago-e-balneabile-dal-2-luglio-il-piu-monitorato-ditalia-rilanc.html