LADIGETTO.IT 18-06-2022

Sezione: WEB
www.ladigetto.it - L’inaugurazione stamattina a Trento al Giardino Bernardi

Home | Interno | Trento | L’inaugurazione stamattina a Trento al Giardino Bernardi
L’inaugurazione stamattina a Trento al Giardino Bernardi
18/06/2022
Il Lions Club Trento Clesio dona attrezzature ginniche e giochi inclusivi
>
Si è svolta questa mattina presso il Giardino fratelli Bernardi (ex lungo Fersina) l’inaugurazione delle attrezzature ginniche e dei giochi inclusivi, donati dalla Lions Club Trento Clesio con il contributo della Fondazione Distretto Lions108TA1 al Comune di Trento.
Il Lions Club Trento Clesio è un'associazione di servizio fondata l'8 maggio 1998 che opera sul territorio e a livello internazionale e ha tra i suoi obiettivi lo stimolo della comprensione tra i popoli, la promozione di principi di buon governo e di cittadinanza e l’incoraggiamento di persone che senza scopo di lucro mettano le proprie conoscenze a servizio della comunità.
In coerenza con queste finalità, il L. C. Trento Clesio ha proposto di creare un'area fitness e ludica a supporto delle persone con disabilità sia di età adulta sia minori.
Per la realizzazione del progetto è stata contattata la ditta Holzhof S.r.l di Mezzolombardo. I tecnici dell’Ufficio Parchi e Giardini hanno seguito i lavori di installazione delle attrezzature e la cooperativa Le Coste è stata coinvolta nella sistemazione del giardino.
 
Il progetto Outdoor Fitness al servizio della collettività prevede la realizzazione di un'area fitness con strutture accessibili a disabili e normodotati adulti e bambini con possibilità di accesso con carozzelle quali:
- Linea Bodys - PEDALS per disabili completo di palo
- Linea Bodys - Small Tai Chi Spinners
- Pannello di attività Ludopoint per bambini
- Altalena in alluminio Orsy con seggiolino di sicurezza
 
Tutti gli attrezzi sono sviluppati sulla base delle bio-dinamiche di movimento del corpo umano.
Verrà fornito inoltre un sistema integrato agli attrezzi di QR -CODE attraverso cui l'utente potrà scaricare agevolmente il tutorial dell'attrezzo in questione e suggerimenti per l'allenamento.
Accanto ad ogni attrezzo è prevista l'installazione di pannelli informativi specifici anche in lingua Braille con illustrazione visiva e descrizione.
Le attrezzature installate sono completamente eco- friendly.
Le attrezzature ginniche per adulti sono state posizionate in un’area centrale del giardino, sprovvista di attrezzature ma dotata di pavimentazione e di accesso diretto al percorso pavimentato.
I giochi sono stati posizionati vicino all'area giochi del giardino.
Le attrezzature donate consentono la partecipazione alle attività ludiche e ginniche a persone con disabilità, rispondendo in questo modo agli obiettivi di integrazione e partecipazione di tutti i cittadini.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ladigetto.it/interno/trento/123404-l’inaugurazione-stamattina-a-trento-al-giardino-bernardi.html