MILANO.CORRIERE.IT 18-06-2022

Sezione: WEB
Lago di Varese balneabile dal 2 luglio, l’assessore Cattaneo: «Farò il bagno anch’io, non si esce fosforescenti»- Corriere.it

Hai salvato un nuovo articolo
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Lago di Varese balneabile dal 2 luglio, l’assessore Cattaneo: «Farò il bagno anch’io, non si esce fosforescenti»
di Andrea Camurani
Si torna a fare il bagno nelle acque alla Schiranna e al lido di Bodio Lomnago. Il valore complessivo dell’operazione di risanamento del lago di Varese ammonta a 12 milioni di cui 10,5 erogati da Regione Lombardia.
Il prossimo 2 luglio fra i bagnanti che dopo diversi anni potranno tornare a tuffarsi nel lago di Varese ci sarà anche l’assessore all’ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo. Lo ha annunciato nel corso di un convegno promosso da Lions Club alla Schiranna di Varese, una delle due località del lago che assieme al lido di Bodio Lomnago torneranno ad essere balneabili a partire dai primi di luglio. Il ritorno alla balneabilità del lago di Varese è un processo che ha visto un risanamento dopo l’inquinamento dei decenni passati sommato alle difficoltà di queste acque ad una efficace ossigenazione dovuta anche ad un lento ricambio idrico: nel corso degli ultimi anni però, una regia comune fra gli enti territoriali (un «accordo quadro») coordinati dalla Regione ha permesso di operare interventi come il prelievo del fosforo dai fondali che ha reso possibile la balneazione.
L’esperimento
Si tratta di un provvedimento sperimentale che ha come obiettivo verificare se il ritorno della presenza di bagnanti nelle acque possa causare danni all’ecosistema del lago, con l’auspicio di veder estesa la balneabilità all’intero specchio d’acqua. «Sarà un evento molto importante per la provincia di Varese e auspico che anche altre autorità seguiranno il mio esempio per regalarsi un tuffo in un ambiente risanato. Ma al di là della balneabilità, i dati sulla qualità delle acque ci dicono che le azioni intraprese hanno riportato il lago in buone condizioni rispetto all’inquinamento selvaggio del passato», ha spiegato l’assessore regionale Raffaele Cattaneo. «Il lago di Varese non deve certamente diventare la piscina del Nord Italia, ma tornare a fare il bagno vuol dire che il lavoro fatto restituisce un qualcosa che rappresenta un grande valore per l’intera collettività», ha concluso Cattaneo. Il valore complessivo dell’operazione per il risanamento del lago di Varese ammonta a 12 milioni di cui 10,5 erogati da Regione Lombardia. Per preparare il lido di Varese al grande evento, i sommozzatori della Protezione civile sono impegnati nei fine settimana nelle attività di controllo del tratto di lago della Schiranna per ispezionare il lago fino a 50 metri circa dalla riva, anche con una «telecamera filoguidata», così da verificare la sicurezza di tutto il fondale e rimuovere eventuali oggetti lasciati nel corso del tempo.
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui .
18 giugno 2022 (modifica il 18 giugno 2022 | 14:29)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/22_giugno_18/lago-varese-balneabile-2-luglio-l-assessore-cattaneo-faro-bagno-anch-io-non-si-esce-fosforescenti-ff6e3cf6-eefe-11ec-a857-1c72e4e6aad3.shtml