MESSAGGERO CIVITAVECCHIA 18-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Tolfa in festa con la sagra del Prosciutto
Autore: Mo.Ma.

Tolfa in festa con la sagra del Prosciutto
l'INIZIATIVA
L'appuntamento è di quelli che richiamano alla mente le antiche tradizioni contadine e fanno subito venir voglia di cibi genuini e gite fuori porta. Ma la nuova edizione della Sagra del Prosciutto, in programma per oggi e domani a Tolfa, rappresenta, anche l'avvio della lunga stagione di eventi che animeranno la cittadina collinare. Una manifestazione che. anche quest'anno, è stata organizzata all'insegna della promozione del borgo, in termini di cultura, valorizzazione dei prodotti enogastronomici e artigianali tipici, della musica live, ma anche del divertimento, del benessere e della prevenzione. Da questa mattina sarà possibile, visitare il villaggio allestito nel Giardino Comunale, in collaborazione tra il Comune, il Lions Club e il Centro Anziani. Il "Lions Day" è un'iniziativa socio-culturale, che prevede screening medici gratuiti sulla vista, misurazione della pressione e del diabete. Saranno presenti cani guida per non vedenti e cani allerta diabete. Sarà inoltre possibile partecipare a conferenze sulla cultura e storia locale, a incontri sul tema dell'ambiente, che si svolgeranno presso l'ormai famosa Panchina Letteraria, nonché avventurarsi in passeggiate ecologiche sul territorio. Nel pomeriggio, alle ore 18,.presso Palazzo Buttaoni, sarà presentata la carta escursionistica del territorio di Tolfa, realizzata dalla guida ambientale Pino Daniele, che rappresenta
un prezioso strumento informativo della zona. Ancora all'insegna del benessere l'iniziativa che coinvolge 'l'Associazione sportiva riconosciuta dal Coni ONI "Arcieri del Mago" con prove di Tiro con l'arco . Non mancheranno animazioni per i più piccoli e le amatissime Street Band che percorreranno la centralissima via Roma.
GLI APPUNTAMENTI Ancora tanta musica dal vivo in serata, alle ore 21, con un'esibizione di Alice Paba and yougroove, in programma nella storica Piazza Matteotti. Domani sera. mella stessa location e alla stessa ora, si prosegue con il concerto ciel trio Soreta e Kamorra. Per la gioia del palato, l' AssoProduttori Monti della Tolfa mette in vetrina in occasione ella Sagra i propri prodotti tipici- e sarà presente con stand dove sarà possibile degustare ed acquistare le specialità del enogastronomiche del territorio. Inoltre, in collaborazione con il food truck "30 km di Gusto", sarà possibile anche consumare prodotti esclusivamente dei Monti della Tolfa, senza dimenticare la campagna di sensibilizzazione "Valore al cibo", resa possibile grazie al contributo della Città Metropolitana Roma Capitale e Regione Lazio. Per gli amanti della cucina ci sarà uno show cooking: una chef eseguirà dal vivo ricette improntate al recupero e al riciclo del cibo e di prodotti locali.
Mo. Ma.
W1 RIPRODUZIONE RISERVATA
Piazza Vittorio Veneto gremita di gente: l'estate di Tolfa
Eventi in strada e spettacoli: via alla stagione: sold out alla sagra del prosciutto
(fotoservizio GIOBBI)

***

#s#15 #t#1 #c#Roma#c#