VOCE.IT 20-06-2022

Sezione: WEB
Il Lions Alberto Pio a sostegno di due famiglie ucraine

A Budrione, presso la presso la scuola d’infanzia Aida e Umberto Bassi
Il lions Alberto Pio a sostegno di due famiglie ucraine
Una colazione insieme per celebrare la buona riuscita di uno sforzo di cooperazione e accoglienza. E' accaduto a Budrione dove la scuola, gestita dall’Associazione Santi Paolo e Giulia, la parrocchia di Budrione e il lions club Carpi Alberto Pio, principale finanziatore del progetto assieme ad altri generosi benefattori. hanno incontrato Yuliia e Natasha, due mamme ucraine con due bambini al di sotto dei sei anni d’età, di fronte alle cui esigenze si è mobilitata tempestivamente tutta la comunità educativa raccolta intorno alla scuola d’infanzia di Budrione.
In poco tempo, infatti, la scuola è stata in grado di organizzare sia un sistema di accoglienza per i bambini sfollati dalla guerra con le loro madri, individuando un’educatrice bilingue cui affidarli, sia un piccolo corso di lingua italiana per le mamme. Nei locali messi a disposizione dalla parrocchia, mentre i bambini si trovavano all’asilo, Yuliia e Natasha hanno così potuto frequentare le lezioni di due insegnanti, Annarita Gandolfi e Lorenza Malavasi, che hanno messo gratuitamente a disposizione le proprie competenze e il proprio tempo per offrire loro la possibilità di accelerare lo studio della lingua. 
 
Fondamentale anche il supporto di Caterina, studentessa di origini bielorusse che si è resa disponibile a facilitare la comunicazione tra mamme e insegnanti. «Si è trattato di un progetto educativo, sì, ma anche e soprattutto di integrazione sociale - hanno tenuto a precisare Margherita Copelli, presidente del lions club Carpi Alberto Pio, e Riccardo Isani, presidente dell’Associazione Santi Paolo e Giulia che gestisce la scuola di Budrione -. Accogliere queste mamme e i loro bambini non ha significato soltanto dare loro un posto dove trascorrere le mattine o? insegnare loro l’italiano. È stata anche l’occasione per fare rete, mettendole in contatto con persone che potessero supportarle in tutte le piccole sfide quotidiane che hanno dovuto affrontare, a partire da quelle burocratiche». Il ringraziamento delle due mamme ucraine è stato scritto, tradotto e letto da loro medesime: 
«Vorremmo ringraziare innanzitutto l’Italia, il paese che ci ha accolte. Grazie al lions club Carpi Alberto Pio per avere sostenuto e finanziato questo progetto. Grazie al Presidente Riccardo e al Consiglio direttivo della scuola... Auguriamo a tutti di poter vivere nella pace, sotto il cielo sereno che ci unisce!».
(Nella foto: le famiglie ucraine, tutti coloro che hanno favorito la loro accoglienza e, al centro, Margherita Copelli con il gagliardetto del lions club Alberto Pio di Carpi). 
SOCIALE
#|#https://www.voce.it/it/articolo/1/sociale/il-lions-alberto-pio-a-sostegno-di-due-famiglie-ucraine