NUOVA FERRARA 21-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Lions per il territorio
Autore: Barberini Beatrice

Lions per il territorio
Il club in aiuto delle case di riposo Plattfis e Cavalieri
Durante l'anno sociale realizzati service a 360 gradi
Il presidente Monda: «Un gesto concreto e utile per sostenere le attività di assistenza degli anziani ospiti»
Cento Ancora una volta il Lions Club di Cento scende in campo con un doppio service rivolto alle persone più fragili. Affiancato dal presidente del Comitato Service Paolo Montanari e dal segretario Corrado Martin, ieri il presidente Vincenzo Monda ha consegnato il contributo di 3mila euro a sostegno della Fondazione Casa Protetta G. B. Plattis e di mille euro a favore del Pensionato Cavalieri di Cento. «Un gesto concreto - ha affermato Monda - che va nella direzione di sostenere e contribuire all'assistenza e al benessere delle persone anziane ospitate nelle case di riposo di Cento». Il ringraziamento è arrivato dal presidente della Fondazione Plattis Andrea Pirani, affiancato dalla direttrice Maria Claudia Mazzuca: «ll club, anche in questo anno sociale, e da oltre 50 anni, ha voluto dimostrare la sua vicinanza e la sua attenzione particolare per gli anziani ospiti della nostra casa. A breve inizieranno gli attesi lavori di ristrutturazione e di adeguamento della sede, per renderla ancor più confortevole e sicura per tutti. Ovviamente contiamo sulla generosità e sulla disponibilità di tante persone e delle istituzioni».
Il rapporto con le scuole Numerose le iniziative dedicate ai giovani coinvolgendo circa 1.500 allievi di ogni età
Poi la delegazione si è recata al Pensionato Cavalieri per la consegna del service alla presidente Liliana Gilli. La doppia iniziativa è stata occasione per Monda per tracciare un bilancio dell'annata di presidenza del club centese che chiuderà ufficialmente il 25 giugno, con la festa che si terrà al Golf Club di Cento. «Le attività di servizio - ha riferito Monda - sono state indirizzate ad alcuni importanti temi come i giovani, le nuove povertà, la cultura e l'attenzione ai soci».
glovant Nel merito dei singoli service, «l'attività ha messo al centro i giovani, realizzando nel corso dell'anno alcune attività che hanno coinvolto circa 1.500 studenti di ogni età. Tra questi "Interconnettiamoci ma con la testa", rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Centese. Poi i service destinati agli istituti superiori, come il progetto di legalità con la relazione del professor Nicaso sul tema del contrasto alle mafie e il progetto Martina che ha come obiettivo la prevenzione e la lotta ai tumori giovanili». Lions in campo anche contro il bullismo e cyberbullismo: «In collaborazione con il Comune di Cento abbiamo preso parte alla realizzazione di "Io mi sbullo", oltre ad attività per la Notte nazionale del liceo classico, e alle scuole Pascoli e Guercino».
Le fragilità Lions in prima fila nella lotta alle nuove povertà e nel supporto delle persone più fragili, «alle Caritas di Cento, al Plattis e al Pensionato Cavalieri. Senza dimenticare gli aiuti alle popolazioni colpite da guerre in Ucraina e agli amici di Adwa in Tigray. In tutto circa 24mila euro». Il pensiero dei Lions è rivolto poi all'arte, alla cultura e al mondo imprenditoriale del territorio, con le visite organizzate a palazzo Schifanoia di Ferrara, a Casa Provenzali a Cento e allo stabilimento Baltur. Al centro poi il benessere dei soci in un ambito di ritrovata convivialità: «Dopo i due anni di pandemia che non ha consentito l'attività in presenza, l'ultima parte dell'annata ha visto i soci riscoprire quella convivi.alità che ha consentito di discutere ed approvare le iniziative diservizio». Poi l'augurio di «buon lavoro al nuovo presidente Adriano Orlandini e al nuovo consiglio direttivo per la prossima annata lionistica». •
Beatrice Barberini

***

II sodalizio La consegna
del contributo In occasione di3milaeuro della chiusura effettuata ieri dell'anno afavore lionistico del Plattis, i125giugno una donazione si terrà che i soci una festa dei Lions al Golf Club. assicurano Dal 1° luglio ogni anno il presidente da oltre Vincenzo mezzo secolo Monda lascerà le redini ad Adriano Orlandini e al nuovo consiglio direttivo

***

#s#78 #t#1 #c#Ferrara#c#