RIVIERA24.IT 22-06-2022

Sezione: WEB
"Un poster per la pace", oltre 600 studenti hanno partecipato al concorso del Lions Club - Riviera24

STAMPA
Ventimiglia. Fin dal 1988 tutti i Lions Club del Mondo hanno sollecitato i giovani ad esprimere i propri sentimenti inerenti la pace, in modo creativo e visivo, con il concorso “Un concorso per la pace”, che è inoltre, un straordinaria opportunità per i Clubs di impegnarsi a favore dei giovani della loro comunità, per sottolineare l’importanza della pace, della tolleranza e della comprensione tra i popoli.
Il Lions Club Ventimiglia partecipa al concorso da ormai dieci anni. I criteri per la valutazione degli elaborati sono fissati a livello internazionale in modo da mettere tutti sullo stesso piano di partenza: i poster sono giudicati dalle commissioni in base ai criteri di originalità, merito artistico ed attinenza al tema proposto che quest’anno è stato: “Siamo tutti connessi”.
Grande è stata la partecipazione degli alunni che sono stati seguiti dai docenti: ben 633 studenti della Scuola Secondaria di primo grado del Comprensorio Intemelio hanno partecipato organizzando recite di poesie e canti corali.
La giuria della fase comunale ha rilevato un livello di qualità che ha messo in evidenza una padronanza profonda e sentita dell’argomento, sostenuta dall’appoggio di notevoli capacità tecnico-espressive.
Il Presidente del L.C.Ventimiglia Sauro Schiavolini ha presenziato a tutte le premiazioni. Presso la sede di Vallecrosia, sotto la guida della Vice Preside Silvia Cagnacci con le docenti Luciana Nattini, Alexia Dramis e Roberta Agostini è stato consegnato il primo premio dal Vice Sindaco Marilena Piardi all’alunna Gaia Peirano. Presso l’Istituto Comprensivo Biancheri, alla presenza della Dirigente Scolastica Lara Paternieri, del Vice Teodoro Panetta e delle insegnanti Francesca Ferrara, Claudia Stritof e Simona Lodi è stato assegnato il Primo Premio ad Emily Dimarco.
Nell’Istituto Comprensivo Val Nervia alla presenza della Vice Preside Maddalena Vernia, della docente Monica di Rocco, è stato consegnato dal sindaco Fulvio Gazzola, accompagnato dall’Assessore Simona Naso, il Primo Premio a Simonetta Morgana, A tutti i partecipanti è stato consegnato un omaggio come testimonianza del loro impegno.
I Lions ripropongono annualmente il tema della pace, affidandolo prima al cuore e poi alle mani dei tanti ragazzi nel mondo per la creazione del poster.
«Si ringraziano tutti i soci che hanno contribuito alla realizzazione del service: Piero Abellonio, Fedele Andrea Palmero, Roberto Squarciafichi, Mirella Nigro ed in special modo Marina Condrò».
Più informazioni
Camera ardente nella chiesa parrocchiale di Badalucco, poi i funerali alle 16 di domani
2153
Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione dell’emergenza e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile
710
L'appello di Biancheri: «Mi auguro che presto arrivi un atto di indirizzo di Regione Liguria o dell’autorità d’ambito per far fronte al grave stato siccitoso che anche la…
1728
Al taglio del nastro il primo astronauta italiano, Franco Malerba
2509
L'avvertimento dell'ente provinciale che ha in carico le rotabili. Asfalti malridotti e lavori in corso richiedono una guida molto attenta
29
#|#https://www.riviera24.it/2022/06/un-poster-per-la-pace-oltre-600-studenti-hanno-partecipato-al-concorso-del-lions-club-766860/