CANAVESE 22-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Digitalizzate e messe al sicuro le mappe catastali del 1786 volute da Emanuele I

Digitalizzate e messe al sicuro le mappe
catastali del 1786 volute da Emanuele I
CASTELLAMONTE (obu) Nel giro di pochi mesi sono state digitalizzate le mappe catastali, datate 1786 e volute da Emanuele I, per censire i territori e le proprietà in modo da ottenere una tassazione più precisa. L'Archivio Audiovisivo Canavesano è riuscito a portare a termine un altro importante progetto; merito del fondo stanziato dal Lions Club Altocanavese, grazie al suo presidente Salvatore Giuliano e al grande lavoro svolto da Alessandro Truffa. Ora abbiamo a disposizione una mappa 5 per 2 metri, che dovrebbe essere restaurata, e una serie di altre più piccole e di libri che, d'ora in poi, potranno essere fruibili in formato digitale. Le ragioni che hanno portato l'Archivio Audiovisivo a svolgere questo lavoro sono state duplici: da un lato la
- • :
possibilità di creare una copia in digitale e, dall'altro, l'opportunità di consultare, in qualsiasi momento e in modo molto semplice, i documenti. «Il lavoro che ho svolto è in linea con il mio percorso di studio e dei miei interessi personali. Ho impiegato circa due settimane, una per la digitalizzazione dei volumi e l'altra per le mappe - ha spiegato Truffa - Queste sono state più complesse da trattare per le loro dimensioni e lo stato di conservazione». La digitalizzazione è stata donata alla Biblioteca comunale C. Trabucco e, una porzione significativa, è già stata inserita all'interno della lampada di Aladino, a disposizione degli interessati. L'ulteriore materiale potrebbe essere aggiunto in autunno, quando riprenderà l'attività della biblioteca.
Gli addetti ai lavori del progetto digitalizzazione delle mappe (Enzo Sapia, Emilio Champagne, Alessandro Truffa, Attilio Perotti ed Evaristo Bethaz)

***

#s#13 #t#1 #c#Torino#c#