SEMPIONENEWS.IT 22-06-2022

Sezione: WEB
ASST Ovest Milanese: presentato il progetto “intervento psicologico Covid 19 bambini e famiglia" | Sempione News

Legnano Salute , Territorio | 22 Giugno 2022
ASST Ovest Milanese: presentato il progetto “intervento psicologico Covid 19 bambini e famiglia”
Forte incremento delle patologie post Covid fra i minori. In 400 all’ambulatorio dedicato a Legnano. Al via il progetto fortemente voluto da Fondazione 4 Ospedali e Lions Club Parabiago “Giuseppe Maggiolini”.
Legnano – Sono in aumento i disturbi di ansia e dell’alimentazione fra i minori. Un incremento delle patologie,  che sicuramente trovano conseguenza nella pandemia da Covid-19 e che sono state l’argomento della Conferenza Stampa di mercoledi 22 giugno presso l’Ospedale di Legnano alla presenza del Presidente della Fondazione 4 Ospedal,  Norberto Albertalli.
Presenti all’evento la Dottoressa Pogliani, la Dottoressa Vergani, Patrizia Guerini Rocco e Ruggero Bottini, presidente del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini.
Il progetto è un prezioso sostegno rivolto a  bambini, adolescenti e alle loro famiglie che si trovano in condizione di difficoltà e disaglio ed è stato reso possibile grazie al contributo del Lions Club Parabiago “Giuseppe Maggiolini” e della Fondazione degli ospedali di Abbiategrasso, Cuggiono, Legnano, Magenta onlus, che hanno stanziato ciascuno 6.000 euro per mettere a disposizione un libero professionista 10 ore a settimana per un intero anno.
Un servizio poi che è destinato a proseguire. La crescente domanda, è stata poi un valore aggiunto per pensare a  potenziare l’iniziativa con la figura di un dietista, necessità su cui la Fondazione sta già lavorando per reperire risorse.
“Un grazie infinito” – le parole della psicologa psicoterapeuta Lorena Vergani, responsabile dell’Unità di Psicologia clinica dell’Asst – Il Covid, con tutto quello che ha comportato, ha avuto conseguenze pesantissime a livello psicologico. Si registrano numeri molto alti nell’area dei minori (bambini e adolescenti) di disturbi di ansia e dell’alimentazione, in particolare l’anoressia fra le ragazze che dall’età di 17-18 anni ora compare già a 10 anni.
Laura Pogliani, direttore dell’Unità operativa complessa di Pediatria e Neonatologia si è associata ai ringraziamenti sottolineando : ” lo sviluppo dei bambini va seguito di pari passo con gli aspetti psicologici. Occorre accettare la diagnosi, elaborarla e seguire la terapia, con i relativi controlli. Il sostegno psicologico è fondamentale nell’accompagnare il percorso terapeutico. Possono esserci lunghe liste d’attesa e servono controlli anche ravvicinati: non conta solo la quantità di farmaco, ma il “contorno” per riuscire a portare questi minori all’età adulta in condizioni ottimali“.
Patrizia Guerini Rocco, primo presidente fondatore del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, ha spiegato come è giunto il finanziamento al progetto. “Il nostro Club opera a 360 gradi su qualunque bisogno contattando persone in grado di risolverlo. Dopo la segnalazione ricevuta dalla Fondazione dei 4 ospedali, abbiamo contattato l’LCIF-Lions Club International Foundation, la fondazione internazionale dei Lions a cui tutti i Club versano soldi a formare un fondo pronto per qualsiasi emergenza. Questa fondazione appoggia poi direttamente e promuove i progetti ritenuti validi e importanti. Abbiamo proposto il progetto, l’abbiamo motivato talmente bene che l’hanno accettato, nonostante la riduzione dell’attività e della raccolta fondi a causa dell’emergenza sanitaria”.
Michela Manzotti
articolo in aggiornamento
Michela Manzotti
Legnanese, una laurea in Lingue e Letterature straniere. Ama scrivere, leggere, osservare, ascoltare, capire cosa succede e testimoniarlo. Collaborando con Sempione News può dare espressione alla sua passione nel raccontare con uno sguardo sempre oltre il sipario.
Articoli Correlati
#|#https://www.sempionenews.it/territorio/asst-ovest-milanese-presentato-il-progetto-intervento-psicologico-covid-19-bambini-e-famiglia/