GENOVA3000.IT 23-06-2022

Sezione: WEB
Vespucci nella baia di Rapallo, il comandante Siragusa festeggiato dai suoi concittadini

Vespucci nella baia di Rapallo, il comandante Siragusa festeggiato dai suoi concittadini
23 Giugno 2022
Rapallo ha accolto il suo comandante Massimiliano Siragusa come un grande conquistatore dei mari, che ha fatto attraccare la sua Amerigo Vespucci nella baia di Rapallo.
Una grande festa sul lungomare, la nave avvolta dal tricolore, e lui, personaggio rapallino, accolto da applausi, premi, riconoscimenti grazie al lions club Rapallo Host.
Attorno a lui, alla consegna, il sindaco Carlo Bagnasco, Mentore Campodonico, Pier Giorgio Brigati. E lui, sorridente e commosso, a dire: “Avevo gran voglia di arrivare qui, nella mia Rapallo, con la mia nave”.
Ed eccolo anche rivivere momenti passati, quando per tanti anni ha abitato nella città (la mamma è ancora una vera rapallina). Ed eccolo ospite de ‘Le Saline’, il pub più chic della costa, che lo ha voluto salutare con quel ‘Fragolino’ che al comandante ricordava gli anni belli passati.
Ha stretto la mano a renato Saba, alla regina della cucina Mara Montanari. Ma soprattutto si è congratulato con Nico (il barman di anni ruggenti) e con lui ha voluto brindare con un flute di champagne.
A far festa, tutti i cadetti della Vespucci, pronti ad assaporare un sontuoso apericena con il comandante, il sindaco, l’assessore Lasinio, il presidente della croce Bianca Fabio Mustorgi e, ancora, Proietto e non mancava l’ex comandante della Vespucci quando Siracusa era un suo perfetto allievo. Abbracci commoventi con Sergio Santi. Mauro Cordano l’ho salutato ricordando che lui era sindaco quando il comandante saliva ai vertici della Marina Mercantile e la Vespucci salpava i grandi mari del mondo.
Insomma, una festa di popolo per un personaggio amato davvero dalla sua Rapallo.
Ultima nota: prima della partenza, sul far dell’alba, è arrivata ai cadetti la focaccia calda.
Dalla tolda un arrivederci con qualche lacrima.
Vittorio Sirianni
#|#http://www.genova3000.it/notizie/21376-vespucci-nella-baia-di-rapallo-il-comandante-siragusa-festeggiato-dai-suoi-concittadini.html