ILCITTADINOONLINE.IT 23-06-2022

Sezione: WEB
I Lions senesi donano 3 bastoni per ciechi a Unistrasi - Il Cittadino Online

I Lions senesi donano 3 bastoni per ciechi a Unistrasi
Data:
in: Siena
SIENA. Oggi, 23 giugno presso l’Università per Stranieri di Siena sono stati consegnati tre bastoni per ciechi e ipovedenti dai presidenti dei Lions Club Siena, Alessandra Masti e Lions Club Siena Torre di Mezzo, Paolo Giuliani, alla presenza della delegata del rettore per la Disabilità e per i DSA, Carla Bruno, dei rappresentanti dell’area Servizi Disabilità e DSA di UniStraSi e di Massimo Vita, presidente della Unione Italiana Ciechi e ipovedenti di Siena nonché di soci Lions. Tomaso Montanari, rettore di UniStraSi, ha inviato un messaggio videoregistrato di ringraziamento, auspicando una proficua ulteriore collaborazione per il futuro.
I tre presìdi sono oggetto di un service congiunto tra i due Lions Club presenti nella città di Siena che hanno deciso di mettere in pratica i principi del WE SERVE, che è il motto del Lions Club International ovvero di mettersi a disposizione di coloro che necessitano di aiuto, unendo le proprie risorse al fine di facilitare soggetti bisognosi e in svantaggio sociale a testimonianza di quanto l’azione del club service e, nella fattispecie, dei Lions Club senesi possa apportare benefici al tessuto cittadino.
 
 
 
I tre bastoni LETISMART VOCE&LUCE, dotati di una innovativa tecnologia di microelettronica, che, insieme ad un sistema di segnalatori radio in fase di installazione nella sede della Università per Stranieri, favoriranno la mobilità di ciechi e ipovedenti all’interno dell’Ateneo. Questa donazione, favorita anche dalla collaborazione con l’Associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena, il cui presidente ha sottolineato come sia importante l’azione sinergica di tutte le componenti istituzionali e del volontariato nelle sue varie declinazioni, si inserisce nell’ambito di azioni di miglioramento attuate da UniStraSi, atte a potenziare l’accessibilità alla struttura universitaria, nonché la partecipazione alle attività formative da parte di tutti gli studenti.
#|#https://www.ilcittadinoonline.it/cronaca/siena-cronaca/i-lions-senesi-donano-3-bastoni-per-ciechi-a-unistrasi/