MALPENSA24.IT 24-06-2022

Sezione: WEB
Il Lions Club Olgiate Olona cambia vertice, ma non la missione per la comunità - MALPENSA24

Il Lions Club Olgiate Olona cambia vertice, ma non la missione per la comunità
24/06/2022 Andrea Accorsi BUSTO ARSIZIO | VALLE OLONA
OLGIATE OLONA – Tempo di rinnovo delle cariche per i Lions Club . Fra i 1.300 presenti in Italia non fa eccezione quello di Olgiate Olona , che ha tenuto la sua Charter Night lo scorso 18 giugno al Sacro Monte di Varese (nella foto sopra). «Scelta non casuale – osserva il presidente eletto Umberto Nallin, che dal 1° luglio subentrerà all’uscente Pasquale Grasso – perché a pochi chilometri vi nasce l’Olona, elemento che richiama il paese del nostro Service».
La serata è stata allietata dal concerto di chitarre delle giovanissime Martina Contati ed Emma Perin, vincitrici dell’edizione 2021 del concorso chitarristico nazionale Villa Oliva. Presenti le massime autorità del Distretto di appartenenza del Club, il 108 Ib1: il governatore in carica Gino Ballesta, il Governatore eletto Francesca Fiorella Trovato, il Past Governatore Salvo Trovato e gli Officer distrettuali.
Nallin: «Avanti con l’impegno in ambito sociosanitario»
Classe 1963 e responsabile amministrativo di una grande azienda alimentare di Lonate Pozzolo, Nallin, già Segretario e Tesoriere del Club, ha presentato i punti salienti del suo programma relativo all’anno lionistico che scadrà il 30 giugno 2023 e la sua nuova squadra di Officer. «La ripresa dopo la pandemia – spiega il neo presidente in pectore a Malpensa24 – richiederà una collaborazione continua con il Comune in ambito sociosanitario, come già fatto in passato con il caravan in piazza per screening medici, ma anche con la Caritas e per altri Service da concordare con l’Amministrazione comunale. Ad esempio poche settimane fa, al Teatrino di Villa Gonzaga, abbiamo organizzato un incontro pubblico sull’affido familiare: un tema particolare per la comunità, fra quelli trascurati durante l’emergenza sanitaria. E il sindaco, Giovanni Montano, ha riconosciuto l’importanza della nostra attività, che ha definito “silenziosa”».
Nato cinque anni fa nel centenario della nascita del Lions Clubs international, fondato dal Melvin Jones il 7 giugno 1917, il Lions Club Olgiate Olona conta appena 21 soci ma ha le idee ben chiare su come operare. «La giovane età del nostro Club e le quote di adesione volutamente basse – osserva Nallin – limitano la possibilità di promuovere eventi utili per la comunità, e ci spingono a reperire risorse ad esempio dagli enti pubblici.
«La nostra scelta è di cambiare i vertici del Club ogni anno, programmandoli in anticipo: la prossima volta toccherà a una donna, e nel Club le donne sono la maggioranza. È giusto che tutti i soci si rendano più attivi, l’unione fa la forza e fare il presidente non è semplice anche se può contare su una buona squadra: lavorare con gli enti pubblici richiede particolare impegno e tempo. E poi l’età media è di 56 anni contro quella nazionale di 68, quindi la maggior parte di noi lavora. Annoveriamo dagli impiegati al commercialista, alla maestra di musica. Tutti mossi dalla motivazione di dare il proprio contributo alla comunità in cui vivono».
#|#https://www.malpensa24.it/il-lions-club-olgiate-olona-cambia-vertice-ma-non-la-missione-per-la-comunita/