SESTOPOTERE.COM 24-06-2022

Sezione: WEB
Forlì, all’Arena San Domenico omaggio a G.B. Morgagni  | Sestopotere

Forlì, all’Arena San Domenico omaggio a G.B. Morgagni 
24 Giugno 2022
WhatsApp
(Sesto Potere) – Forlì – 24 giugno 2022 – Lunedì 27 giugno, alle ore 21,15, presso l’Arena San Domenico, (in Piazzale Guido da Montefeltro n. 12) la città di Forlì renderà omaggio all’illustre concittadino, Giovan Battista Morgagni, che cambiò la storia della medicina, fondando la Patologia Moderna.
Nell’Arena verrà esposta anche una mostra fotografica che, in occasione del 250° della morte, ha rappresentato un omaggio della Città di Forlì ad uno dei suoi più importanti figli, in collaborazione con il Lions Club Forlì Cesena Terre di Romagna.
Le immagini esposte sono tratte dalla docufiction, riprese di Alessandro Galluzzi e foto di scena di Leonardo Michelini (qui nell’articolo).
Docufiction su Morgagni
Interverranno: per i saluti: Valerio Melandri, Assessore alla Cultura del Comune di Forlì, Mattia Altini, Direttore Sanitario dell’ Ausl Romagna, e Fabrizio Miserocchi, Direttore generale IOR.
A seguire le relazioni: “Morgagni nella storia della medicina” a cura Stefano De Carolis, Direttore U.O Cure Primarie Forlì-Cesena; Cristiano Barbarossa, regista, introdurrà la proiezione della docufiction “Sua Maestà Anatomica Morgagni Oggi”;
Giancarlo Cerasoli, pediatra, presenterà il volume “Morgagni e Forlì”; e Riccardo Mei, attore e protagonista della docufiction, leggerà dei brani scritti da G.B.Morgagni.
A seguire i saluti conclusivi di Gianluca Zattini, sindaco di Forlì
Accompagnerà la serata il “Morgagni Ensemble” (Massimo Fiori – pianista, Vera della Scala – soprano e Giulia Garagnani – flautista) .
Condurrà la serata la giornalista Tiziana Rambelli.
(L’iniziativa, ad accesso libero e gratuito, è organizzata dal Comune di Forlì, in collaborazione con l’Istituto Oncologico Romagnolo, Ausl Romagna Cultura, Estados Cafè Solidale e Lions Club Forlì – Cesena Terre di Romagna.
Viste le tante richieste, per avere garanzia del posto, è preferibile iscriversi tramite e- mail :  biglietteria.musei@comune.forli.fc.it , oppure telefonando allo 0543/712627)
#|#https://sestopotere.com/forli-allarena-san-domenico-omaggio-a-g-b-morgagni/