ROMAGNANOTIZIE.NET 25-06-2022

Sezione: WEB
Giornata Charter del Lions Club Dante Alighieri di Ravenna: il nuovo presidente è Giuseppe Savini

Giornata Charter del lions club Dante Alighieri di Ravenna: il nuovo presidente è Giuseppe Savini
Caldo e cielo velato in provincia di Ravenna oggi, sabato 25 giugno
Musica
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Giornata Charter del lions club Dante Alighieri di Ravenna: il nuovo presidente è Giuseppe Savini
di Redazione - 25 Giugno 2022 - 9:35
3 min
Più informazioni su
Sabato 18 giugno si è celebrata la 28^ Charter  del lions club Ravenna Dante Alighieri, Presidente Giovanni Naccarato, alla presenza del Governatore del Distretto 108 A Franco Saporetti e del Prefetto De Rosa.
E’ stata una cerimonia densa di eventi  significativi  per la vita del Club: l’ingresso di un nuovo socio il Dr Matteo Manca (presentato dal Socio Stefano Pace), la donazione di un cane guida al Sig. Raggini Gino e il passaggio di consegne tra  il Presidente uscente  Giovanni Naccarato e l’entrante  Avv. Giuseppe Savini.
Il Presidente Naccarato, ha fatto un excursus dei numerosi  Service e meeting  svolti durante l’anno sociale, supportato da un filmato, specificando che molti  sono stati realizzati in  collaborazione con gli altri Club lions ravennati.
I temi sui quali si è intervenuti sono legati alla salute, alla povertà, alla vista, alla sicurezza del territorio e domestica, alla scuola, alla cultura, alla musica, alla lotta contro  la violenza di genere, all’aiuto alla popolazione Ucraina ed  all’Ambiente.  “E’ stato un compito impegnativo ma ricco di soddisfazioni – ha  sottolineato nella sua relazione di fine mandato  il Presidente uscente -, con un intenso lavoro di squadra che ha coinvolto tutti  gli appartenenti al Consiglio Direttivo ed i vari Soci che con il loro spirito propositivo e collaborativo hanno reso possibile numerose iniziative”. Ha rivolto poi un ringraziamento particolare al Governatore Franco Saporetti sempre disponibile ed attento alle attività del Club.
La Charter è stata l’occasione per accogliere un nuovo socio, il Dr Matteo  Manca,  che è stato  così  presentato dal  padrino, il socio Stefano Pace: laureato in Giurisprudenza è docente  di Scuola Secondaria e ha all’attivo  numerose collaborazioni  tra cui  Amministratore di Sostegno e giornalista pubblicista per testate locali. Ha una forte vocazione al volontariato e al bene comune, si occupa di associazionismo cattolico e terzo settore fin da giovanissimo, evidenziando capacità di  lavorare in team e di aggregazione. I suoi studi  e la multidiscipinarietà che lo caratterizzano lo hanno  già portato alla pubblicazione di un libro “Il Pontificato di Gregorio XVI Regolamenti penali per lo Stato Pontificio del 1832” .
Grazie ai Service realizzati durante l’anno e alla Nordicata “Per donare due occhi a chi non vede”, in collaborazione con Nordic Walking Ravenna, è stato donato il labrador Ralph al non vedente Sig. Gino Raggini. Il cane è stato accompagnato dall’istruttore Andrea Bosisio del Servizio cani guida di Limbiate. Il Sig. Raggini ha ringraziato commosso tutti i presenti specificando quanto sia importante  per un non vedente avere un accompagnatore per la sicurezza personale e per  favorire la socializzazione.
Il Governatore del Distretto 108A  Franco Saporetti nel suo saluto, ha ricordato i grandi obiettivi  nelle cinque aree operative lions ambiente, fame, vista, lotta al diabete e cancro pediatrico. Ha sottolineato l’importanza di diffondere e sostenere il volontariato attraverso la comunicazione e far conoscere il lionismo e l’insieme di principi, valori, norme e finalità che costituiscono un progetto globale per realizzare in concreto una vita migliore. “I lions sono la più grande associazione umanitaria che si dedica al bene comune, per fare questo  occorre avere molto  coraggio, uscire dagli schemi e usare modi creativi”, ha sottolineato.
Si è proceduto poi  al passaggio di consegne tra il Presidente Naccarato e il neo eletto Giuseppe Savini.
Il neo Presidente ha  ringraziato per la fiducia accordatagli e ha dichiarato che sarà un anno innovativo e al contempo in continuità con chi lo ha preceduto, con grande attenzione alla sostenibilità e impegno per prendersi cura dell’ambiente e cercare di essere migliori antenati per le future generazioni. Si è detto fiducioso sulla prosecuzione di una attiva e  consolidata collaborazione da parte del Consiglio Direttivo e di tutti i Soci del Club.
Il Prefetto Castrese De Rosa ha ringraziato i lions per la preziosa e costante  collaborazione.
Erano presenti alla Charter:  il Past Governatore  Enzo Rivizzigno, la Presidente di Circoscrizione Cinzia Ghirardelli, Il 2 Vice Governatore Incoming Mario Boccaccini; Il Direttore Marittimo per L’Emilia Romagna -Comandante della Capitaneria di Porto di Ravenna  Capitano di Vascello Francesco Cimmino, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Ravenna Col. Marco De Donno , il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna Col. Andrea Mercatili  e tutti i soci e familiari presenti, il Sindaco Michele De Pascale, impossibilitato a partecipare, ha inviato un messaggio che è stato letto.
Le cerimoniere che hanno coordinato la Charter sono state le Lion Madia Nardelli  per Distretto 108A e Cristiana Orengia per il Club Dante Alighieri.
 
#|#https://www.romagnanotizie.net/0-copertina/2022/06/25/giornata-charter-del-lions-club-dante-alighieri-di-ravenna-il-nuovo-presidente-e-giuseppe-savini/