CESENATODAY.IT 25-06-2022

Sezione: WEB
Savignano, il primo premio Rubicone va allo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli

Cronaca Savignano sul Rubicone
Savignano, il primo premio Rubicone va allo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli
Già cittadino onorario di Savignano sul Rubicone, il professor Andreoli ha espresso il suo affetto per la città cui lo lega, tra le altre cose, anche l'amicizia con Adele Briani Fioravanti
Redazione 25 giugno 2022 10:14
Condividi
La consegna del premio
Serata intensa ed emozionante quella di venerdì sera a Savignano sul Rubicone con la consegna del primo premio Rubicone allo psichiatra e scrittore Vittorino Andreoli. Già cittadino onorario di Savignano sul Rubicone, il professor Andreoli ha espresso il suo affetto per la città cui lo lega, tra le altre cose, anche l'amicizia con Adele Briani Fioravanti, presente alla consegna dell'onoreficenza (l'opera di Ilario Fioravanti Il clown a testa in giù) avvenuta sul Ponte Romano da parte del Sindaco Filippo Giovannini, con l’accompagnamento musicale di Marcella Ghigi (violoncello) e Serena Galassi (violino) della Scuola comunale di musica “Secondo Casadei”. Presente anche il vicesindaco Nicola Dellapasqua. Un folto pubblico ha seguito l'evento che ha aperto l'intenso fine settimana della Dolce estate e che prosegue oggi, sabato 25 giugno, con la passeggiata fra storia e natura “Il lungo Rubicone” con la guida ambientale escursionistica professionista Paolo Laghi e l’archeologa Giorgia Grilli. 
Sempre il fiume sarà la cornice di un altro appuntamento del fine settimana, quello con l'Alba di Note a cura di Savignano Eventi. Domani, domenica 26 giugno,  alle 6 sull'alveo del Rubicone si esibirà Art Trio in concerto. Aldo Capicchioni (violino), Michela Zanotti (viola) e Marco Capicchioni(Tastiera), proporranno creazioni e adattamenti musicali inediti ed originali da Bach al rock, dalla musica classica alla musica moderna con pezzi ispirati a Federico Fellini e Ennio Morricone. Per gli amanti del podismo ritorna dopo 3 anni di assenza causa pandemia la "Corri per chi non può", la camminata ludico motoria benefica organizzata dai Lions Club Rubicone-Forlì-Santarcangelo in collaborazione con le società del calendario "Corri in Romagna".
Per questa edizione 2022 la corsa fa tappa sulle rive del Rubicone: l'appuntamento è fissato per domenica 26 giugno con partenza alle 9 da Piazza Borghesi. Sono previsti percorsi di 3, 5 e 11 km.Il ricavato della manifestazione verrà devoluto a favore dell'Istituto Merlara di Savignano sul Rubicone per il "Progetto Casa Miriam". Una ottima motivazione per partecipare numerosi. Nella serata di oggi, sabato 25 giugno alle 21 in piazzetta Padre Lello l'associazione Astronomica del Rubicone organizza invece l'incontro "Dante e la scienza: dalla terra al cielo" (info@astrofilirubicone.it, www.astrofilirubicone.it).  Lunedì 27 giugno la Dolce estate si sposterà nel Quartiere Valle Ferrovia con la proiezione del  film Il ritorno di Mary Poppins (inizio ore 21).
© Riproduzione riservata
#|#https://www.cesenatoday.it/cronaca/savignano-premio-rubicone-psichiatra-vittorino-andreoli.html