STAMPA NOVARA-VCO 25-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Giovani musicisti a Verbania per gli Amici dell'oncologia
Autore: C.P.

Domani sera lo spettacolo organizzato dal Leo club
Giovani musicisti a Verbania per gli Amici dell'oncologia
LEVENTO/1
Concerto per sostenere gli Amici dell'oncologia: l'evento è organizzato dal Leo club Verbania e si tiene domani sera, domenica, al teatro Maggiore. Il sipario si alza alle 20 con la Filarmonica San Marco, orchestra di fiati diretta dal giovane maestro Matteo Dal Maso. «Siamo amici, ha 25 anni, due lauree al conservatorio e dirige quella che nel suo campo è una delle realtà più promettenti del panorama nazionale» dice Francesco Bissattini. Con la presidente del suo Leo club, Greta Gregori, sta promuovendo la serata dedicata all'associazione impegnata al fianco di malati che lottano contro il cancro. «Il sodalizio è motore di progetti di cui c'è tanto bisogno, a maggior ragione dopo due anni di Covid in cui l'assistenza sanitaria ha faticato a restare al passo con i livelli di prevenzione e curanecessari» afferma Bissattini, all'ultimo anno di medicina a Torino, dove ha conosciuto il maestro Dal Maso, che collabora con il teatro Regio e il festival MiTo. Il direttore ha già al suo attivo composizioni di opere cameristiche ed esperienze
II giovane direttore d'orchestra Matteo Dal Maso
con importanti orchestre europee e americane, come la Lithuanian state symphony orchestra, l'Athens philarmonia orchestra, la Romanian chambers orchestra, la Dallas wind orchestra. Dal 2018 è bacchetta della San Marco, composta da 50 neo diplomati e studenti di conservatorio, applauditi in Italia e all'estero e che sono di casa all'auditorium Rai di Torino, al Giovanni Agnelli del Lingotto, al teatro Carignano. Al Maggiore domani sera attingeranno a una parte del loro repertorio, racchiuso nelle incisioni «Crescendo» e «Incanto».
La scelta per il pubblico del Lago Maggiore ha privilegiato le colonne sonore di film e il concerto - con biglietto a 15 euro da devolvere interamente agli Amici dell'oncologia - è stato intitolato «Una notte al cinema». Nel programma di sala ci sono brani tratti da West side story, La vita è bella, Il buono, il brutto e il cattivo ma anche incursioni operistiche con pagine del Nabucco e della Carmen. Per informazioni e prenotazioni i numeri da contattare sono questi: 366.1838709 e 349. 3892494. c.P.
:C RIPROOU2IONE RISERVAiA

***

#s#18 #t#1 #c#Novara - Verbano Cusio Ossola#c#