CORRIERE ROMAGNA 25-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Pistoia-Abetone nel mirino dei runner di casa nostra

PODISMO
Pistoia-Abetone nel mirino dei runner di casa nostra
PISTOIA DANNY FRISONI Domattina torna la classica ultramaratona, che di fatto chiude la stagione, e forse sarà l'ultimo test probante per la Nazionale che affronterà i Mondiali di 100 km e gli Europei di 24 ore. Da Pistoia all'Abetone per 50 km di storia, quasi tutti con il naso all'insù tranne un paio di discese, e i romagnoli se la sono sempre cavata benissimo, tanto che Matteo Lucchese ha addirittura scollinato per ben tre volte prima di tutti, ed è salito per sei volte nella top ten. Peccato che il rocchigiano dell'Avis Castel San Pietro di recente sia stato contagiato dal Covid, quindi essendo in lenta ripresa ha preferito provare solo la prova di 30 km. A difendere quindi gli stessi colori ci sarà il bolognese Filippo Bovanini, ma daranno filo da torcere agli specialisti, anche il brisighellese Alessandro Benerecetti (Tosco Romagnola) ed il faentino Luigi Pecora (Liferunner). Tra le donne da seguire Federica Moroni (Gabbi), ma anche lei non è al top per intoppi fisici riscontrati in queste settimane, ma rimane pur sempre la nona
più veloce di tutti i tempi nella scalata toscana.
Cortina Un'invasione di oltre 10.000 concorrenti correrà invece nel fine settimana lungo, una delle quattro distanze previste dalla "Lavaredo Ultra Trail". In particolare tra le donne cercheranno di tenere alto l'onore dei trail runners romagnoli Daniela Valgimigli, iscritta nella 80 km (D + 4.600 m.), che nel 2021 l'ha vista piazzarsi quinta, e nella prova lunga, di 120 km (D+ 5.800 m.) la faentina Letizia Ambrosini.
Fontanazzo Non poteva mancare domani ai nastri di partenza della 22a `Val di Fassa Running", colei che l'ha vinta per ben 5 edizioni. Ana Nanu (Atl. Rimini Nord) cercherà il sesto sigillo nelle cinque tappe montane, fresca dell'argento ai Tricolori Master di specialità.
In Romagna Per domani solo la "Cammina per chi non può" (ore 9, km 110 5), benefica del Lions Club.

***

#s#14 #t#1 #c#Bologna - Forli' Cesena - Ravenna - Rimini#c#