LAVOCEDIASTI.IT 26-06-2022

Sezione: WEB
Proseguono le iniziative curate dal Lions Club Costigliole d’ Asti

Proseguono le iniziative curate dal lions club Costigliole d’ Asti
(h. 07:30)
sabato 25 giugno
Variante Delta: in Piemonte 8 casi dai primi di maggio ad oggi. Non interessato l'Astigiano
Agricoltura
Attualità | 26 giugno 2022, 07:30
Proseguono le iniziative curate dal lions club Costigliole d’ Asti
Tra cui una “Charter Night” e “Passaggio della Campana” con lo scrittore Fabrizio Borgio e un ‘service’ dedicato alle Biblioteche del territorio
Lo scrittore costigliolese Fabrizio Borgio, ospite della serata
Nei giorni scorsi si è svolta, presso un ristorante calossese, la “Charter Night” del lions club Costigliole d’Asti, serata che ha visto ospite Pietro Masoero, presidente del lions club Nizza Monferrato-Canelli, e il tradizionale incontro di fine anno sociale “Passaggio della Campana”.
Non si è trattato di un vero ‘passaggio’ in quanto il presidente Mario Narciso continuerà, per il quarto anno consecutivo, a guidare il sodalizio. E’ stata però l’occasione per ringraziamenti, considerazioni, valutazioni per quanto programmato e realizzato, ma anche tempo di un ultimo ‘service’ ancora una volta dedicato al territorio costigliolese.
I soci e gli ospiti hanno piacevolmente colloquiato con Fabrizio Borgio, scrittore costigliolese e relatore della serata, che ambienta personaggi e trame dei suoi romanzi tra le nostre colline. Accompagnati metaforicamente dal suo ‘investigatore privato’ Giorgio Martinengo, con Fabrizio Borgio si è spaziato tra letteratura, storia, tradizioni, promozione del territorio e sulla necessità della “lettura” come mezzo per aprire a esperienze nuove la mente e il cuore.
Protagonista di cinque romanzi editi dalla Fratelli Frilli editrice, Giorgio Martinengo narra il Piemonte e i piemontesi di oggi, raccontando attraverso la letteratura noir le trasformazioni sociali e antropologiche che la regione sta attraversando.
IL 'SERVICE' IN FAVORE DELLE BIBLIOTECHE TERRITORIALI
Il lions club Costigliole d’ Asti, da anni collabora con alcune Biblioteche civiche del territorio, donando l’abbonamento alla rivista “Astigiani”, di cui è socio sostenitore, e libri. Continua ora nel su intento, regalando una copia dei romanzi di Fabrizio Borgio, oggi disponibili, alle Biblioteche civiche di Castagnole delle Lanze, Costigliole d’ Asti e Mongardino. Interventi rientranti in un progetto più articolato che verrà sviluppato nel corso del prossimo anno sociale.
Comunicato stampa
#|#https://www.lavocediasti.it/2022/06/26/leggi-notizia/argomenti/attualita-15/articolo/proseguono-le-iniziative-curate-dal-lions-club-costigliole-d-asti.html