LA VOCE DEI BERICI 26-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
"Incanto" di musica emozioni e volontariato

Vicenza
"Incanto" di musica emozioni e volontariato
Serata indimenticabile all'Olimpico all'interno dei festeggiamenti per i 25 anni del Csv.
L'evento è stato un omaggio alla forza e alla resilienza delle donne.
Chiamarlo concerto è davvero
troppo poco, "Incanto", la serata che il Csv di Vicenza ha realizzato al Teatro Olimpico all'interno delle celebrazioni del suo 25° anniversario, è stata un turbinio di emozioni, di musica, di colori e di tanto cuore. Una serata dedicata alla forza e alla resilienza delle donne, cominciata con il benvenuto del presidente del Csv Mario Palano e del direttore Maria Rita Dal Molin, guidati sul palco da Elena Appiani direttrice internazionale dei Lions Clubs. Al loro fianco anche Manuela Lanzarin assessore alla Sanità • e alle Politiche Sociali della Regione del Veneto, anche lei promotrice dell'importanza di questa attenzione al mondo femminile vitale anche nelle realtà del volontariato e Giorgio Barbacovi Governatore del Distretto 108 Tal, che ha consegnato 2 mila euro in buoni spesa, quanto ricavato dalle iniziative a favore del progetto di rete a favore degli ucraini avviato dal Csv vicentino. Sinergie e collaborazioni per lavorare insieme e dare risposte alle emergenze sociali ma anche un momento di riflessione in un periodo in cui, ancora, Vicenza vive una terribile tragedia legata alla violenza di genere. A dare spazio alla commozione e ai tanti pensieri è stata poi la splendida voce di Antonella Ruggiero che ha rivolto ai volontari la propria
stima e ammirazione. Le sue canzoni senza tempo, "Amore Lontanissimo", "Ave Maria", le famosissime "Ti sento" e "Stasera che sera" hanno dato il ritmo alla testimonianza silenziosa delle trenta donne che, attraversando il palco e la platea negli sgargianti vestiti a firma di Laura Milan, sono riuscite a dare il senso delle tante storie, dei tanti vissuti di difficoltà ma anche della grande forza e bellezza che ogni vita racconta. Un messaggio per far riflettere una società che deve intervenire per proteggere la figura femminile da violenze oramai quotidiane. Un'altra donna energica, l'attrice Anna Zago ha ideato la regia della serata, creando la magia di una serata d'incanto.
"L'iniziativa vuole far emergere le emozioni che vivono molte donne nel riprendersi in mano la propria vita, riscoprendo nuove opportunità dopo aver superato grandi ostacoli sanitari o di violenza. - spiegano a doppia voce Mario Palano e Rita Dal Molin rispettivamente Presidente e Direttore del CSV di Vicenza - Tutto questo anche grazie all'azione dei Volontari impegnati quotidianamente al loro fianco". A conclusione la dichiarazione dell'assessore alla cultura del Comune di Vicenza Simona Siotto sulla vera cultura del volontariato e i saluti di Silvana Bortolami presidente dell'OTC del Veneto e di Maria Grazia Bettale rappresentante del volontariato vicentino in Regione. Alla protagonista della serata Antonella Ruggero un entusiastico applauso e un bellissimo mazzo di fiori consegnato dal soprano vicentino Ilaria Gusella e della cantante ucraina Illaria Ethno.

***

***

#s#43 #t#1 #c#Vicenza#c#