RESTO DEL CARLINO FORLÌ 26-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Scienza, cinema e musica insieme per Giovan Battista Morgagni

Scienza, cinema e musica insieme
per Giovan Battista Morgagni
Domani all'Arena San Domenico una serata show dedicata al grande medico, 'Sua Maestà Anatomica'
Forli domani sera renderà omaggio al grande medico, 'Sua Maestà Anatomica' Giovan Battista Morgagni. L'appuntamento all'arena San Domenico, in piazza Guido da Montefeltro è alle 21.15. L'importanza di Morgagni è incontestabile, visto che cambiò la storia della medicina, fondando la Patologia moderna. L'iniziativa, ad accesso libero e gratuito, è organizzata dal Comune di Forlì in collaborazione con l'Istituto Oncologico Romagnolo, Ausl Romagna Cultura, Estados Cafè Solidale e Lions Club Forlì-Cesena Terre di Romagna. Nell'arena verrà esposta anche una mostra fotografica che, in occasione del 250° della morte, ha rappresentato un omaggio della città di Forlì a uno dei suoi più importanti figli. Le immagini esposte sono tratte dalla docufiction realizzata di recente su Morgagni, con riprese di Alessandro Galluzzi e foto di scena di Leonardo Michelini. Interverranno l'assessore alla cultura Valerio Melandri, Mattia Altini (direttore sanitario Ausl Romagna) e Fabrizio Miserocchi (direttore generale lor), quindi Stefano De Carolis (direttore dell'Unità Operativa di Cure Primarie Forlì-Cesena) relazionerà sul tema 'Morgagni nella storia della medicina', mentre il regista Cristiano Barbarossa introdurrà la proiezione della docufiction 'Sua Maestà Anatomica Morgagni Oggi'.
In programma inoltre ci sono gli interventi di Giancarlo Cerasoli, pediatra, che presenterà il volume 'Morgagni e Forlì', e di Riccardo Mei, attore e protagonista della docufiction, che leggerà dei brani scritti da Morgagni, con saluti conclusivi da parte del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini. Accompagnerà la serata il 'Morgagni Ensemble' (Massimo Fiori - pianista, Vera della Scala - soprano e Giulia Garagnani - flautista). Condurrà la serata la giornalista Tiziana Rambelli. Francesco Puccinotti, storico della medicina ottocentesco, scrisse con enfasi di Morgagni che «se tutte le scoperte anatomiche fatte da lui dovessero portare il suo nome, forse un terzo delle parti del corpo umano, si nominerebbe da lui». L'iniziativa della docufiction 'Sua Maestà Anatomica Morgagni Oggi' è nata da un'idea del gruppo Ausl Romagna Cultura all'interno del progetto 'G.B. Morgagni Sua Maestà Anatomica', che aveva già visto, nel 2015, l'organizzazione di un convegno storico-scientifico, la realizzazione di un sito Internet dedicato (www.morgagnipatologo.it) e la pubblicazione del volume 'Morgagni e Forlì'. Viste le tante richieste, è preferibile iscriversi tramite mail a biglietteria.musei@comune.forli.fc.it, oppure telefonando al numero 0543.712627.
s' •
,'? . • ,,..ar??' ?'i?_ <<.
In alto, una scena del docufilm dedicato a Giovanni Battista Morgagni, dl cui nel 2021 8 ricorso II 250° anniversario della morte, interpretato da Riccardo Mei per la regia di Cristiano Barbarossa. Qui sopra, l'arena stipata ogni sera

***

#s#45 #t#1 #c#Forli' - Cesena#c#