NELLANOTIZIA.NET 27-06-2022

Sezione: WEB
30 giugno: Fad gratuita con 3 crediti ECM sulla “digital reputation” - Lavoro e Formazione

Home > Lavoro e Formazione > 30 giugno: Fad gratuita con 3 crediti ECM sulla ?digital reputation?
30 giugno: Fad gratuita con 3 crediti ECM sulla ?digital reputation?
scritto da: Comunicati2013 | segnala un abuso
Un nuovo corso della SIOT nell?ambito del progetto di formazione ?Primum non tacere?, dedicato alla comunicazione tra medico e paziente
Prosegue il percorso di formazione rivolto ai medici, lanciato nelle scorse settimane dalla SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) con il titolo ?Primum non tacere? allo scopo di riannodare i fili del rapporto tra medico e paziente e migliorare la comunicazione, dopo due anni di pandemia.
Il 30 giugno 2022 dalle ore 18:00 alle 19:20 si svolgerà il corso di formazione in modalità ?Formazione a distanza? (Fad) dedicato al tema ?Digital reputation in sanità?.
All'iniziativa hanno aderito, oltre gli ortopedici e traumatologi della SIOT, anche:
- il Collegio italiano dei Chirurgi (CIC),
- la Società italiana di Reumatologia (SIR),
- la Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER).
 
Digital reputation in sanità: la finalità del corso
?La reputazione del medico e il rapporto con i pazienti sono fortemente influenzati dal web, stando a quanto emerge della ultime ricerche demoscopiche?, dice il presidente della SIOT, prof Paolo Tranquilli Leali. ?La reputazione del medico oggi viaggia molto velocemente non solo attraverso il tradizionale passaparola, ma è affidata ai canali digitali: ci sono social network, motori di ricerca, portali web e servizi di messaggistica istantanea?, prosegue. ?Limitarsi a ignorare internet non è una soluzione efficiente per lo specialista: con o senza la sua approvazione, la rete si occupa comunque della sua professionalità e ne influenza la credibilità e la carriera?, sottolinea il presidente SIOT.
?Il corso mira a  fornire strumenti estremamente pratici per rafforzare la digital reputation professionale: occorre che i medici siano preparati e formati anche sotto questo punto di vista?, conclude il prof. Paolo Tranquilli Leali.
 
La struttura del corso Fad
Il corso durerà 80 minuti. Tre i relatori i cui interventi non saranno più lunghi di 20 minuti ciascuno, per lasciare spazio alle domande dei partecipanti.
Questo il programma:
La crisi reputazionale on line. Come difendersi da fuga di notizie, commenti negativi dei pazienti su siti o social network, azioni giudiziarie. A relazionare sarà Marilù Mastrogiovanni, giornalista professionista e docente all'Università degli Studi di Bari
Valutare e gestire la propria reputazione on line: l'importanza dell?identità digitale e della brand reputation, creando valore condiviso sul proprio sito e sulle diverse piattaforme social. A relazionare sarà Marco Polignano, assegnista di ricerca presso l'università degli studi di Bari, dipartimento di Informatica.
Tip and tricks per costruire una forte identità digitale. Alcune indicazioni pratiche per costruire un set di comunicazione minimo e indispensabile per avviare l?attività di Ortopedico libero professionista. A relazionare sarà Mario Maffei, giornalista professionista e divulgatore scientifico.
A seguire, la discussione e alle 19,20 in punto la chiusura dei lavori.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Provider ECM Meeting Planner Srl.
Tel: 080-9905360,
27-06-2022 hits (30) segnala un abuso
Commenta l'articolo
Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione
Sezioni
Visto (608) volte
Recenti
SDA Bocconi: per l'osteoporosi, REMS batte DEXA
scritto il 21-06-2022
n uno studio indipendente di CERGAS SDA Bocconi emerge che la tradizionale densitometria ossea (MOC - DEXA) ha costi maggiori per il Sistema Sanitario Nazionale rispetto alla nuova tecnologia REMS, brevettata dell?azienda pugliese Echolight. Lo studio, presentato nei giorni scorsi, è stato condotto dal Prof. Patrizio Armeni e dalla Dr.ssa Ludovica Borsoi. Attraverso una valutazione economica denominata ?analisi di minimizzazione dei costi?, è stato stimato l?impatto economico del nuovo ecografo con tecnologia REMS rispetto alla tradizionale densitometria ossea MOC ? DXA. Le analisi di valutazione economica sono uno dei pilastri fondam (continua)
Giornata nazionale Ortopedia e Traumatologia dedicata al rapporto medico-paziente
scritto il 14-06-2022
L'iniziativa si è svolta lo scorso 4 giugno a Roma nella sede della SIOT: la società scientifica ha voluto dare continuità al progetto di formazione ?Primum non tacere? avviato con l'obiettivo di riprendere la comunicazione diretta e personale, interrotta a causa della pandemia. Il presidente: ?Abbiamo anche la necessità di recuperare le liste d'attesa che a causa della pandemia hanno subito ulteriori allungamenti. Ci sono almeno 150mila interventi arretrati da recuperare al più presto?. Prosegue la rete di solidarietà per gli ucraini ROMA - E' stata celebrata lo scorso 4 giugno a Roma, nella sede della SIOT (Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia) la seconda Giornata nazionale dell'Ortopedia e della Traumatologia, con il patrocinio del Ministero della Salute.La società scientifica ha voluto dedicare l'evento al rapporto tra medico e paziente per migliorare la comunicazione, dando continuità al progetto di formazione per (continua)
SIOT organizza ?Primum non tacere?, progetto sulla comunicazione medico-paziente
scritto il 20-04-2022
La Società italiana di Ortopedia e Traumatologia dedica il 2022 al tema della comunicazione tra medici e pazienti con una serie di webinar di formazione Prende il via oggi, 20 aprile, il Webinar di SIOT ?Primum non tacere: migliorare la comunicazione medico-paziente?. Una diretta sui canali social della SIOT per porre l?accento sull?importanza dell?empatia nel rapporto tra medico e paziente.  ?Ascoltare i pazienti negli ultimi due anni è stato difficile a causa del distanziamento imposto dalla pandemia ? spiega il Presidente di SIOT Pao (continua)
COMUNICATO STAMPA LIONS CLUB LECCE SANTA CROCE DEL 29.03.2022
scritto il 01-04-2022
Prosegue il progetto ?Monuments for all? di valorizzazione di beni artistici ed architettonici della città di Lecce con la seconda porta realizzata in scala con l?ausilio di nuove tecnologie (stampa 3D, QR Code che rimanda a voce narrante, font innovativo Easy Reading, ecc?.). Questa volta è la volta di Porta San Biagio, collocata a sud delle mura antiche della città di Lecce, che sarà inaugurata il 12.04.2022 alle ore 17.00 alla presenza del Sindaco di Lecce, dott. Carlo Maria Salvemini, del Presidente del Lions Club Lecce Santa Croce Avv. Ernesto Aprile e del presidente dell?Istituto Anna Antonacci, avv. Alessandro Nocco. Il Club di Service, attivo a Lecce fin (continua)
Ecografia in sala parto: a Parma, Roma e Lecce workshop sull'utilità clinica
scritto il 25-03-2022
Lezioni teoriche e pratiche organizzate dal CNR di Lecce e dalle Università degli Studi di Parma e Tor Vergata di Roma in partnership esclusiva con Amolab, avvalendosi dell?innovativo dispositivo ecografico SenUS Touch per il monitoraggio non invasivo e affidabile del travaglio Primi workshop in Italia con lezioni teoriche e pratiche sull?utilità clinica dell'ecografia in sala parto, allo scopo di monitorare il travaglio in maniera non invasiva e affidabile attraverso l'uso di SensUS Touch, il dispositivo brevettato dalla società pugliese Amolab. Il tour formativo e di studio è organizzato dal CNR di Lecce e le Università degli Studi di Parma e Tor Vergata di Ro (continua)
#|#https://www.nellanotizia.net/scheda_it_116143_30-giugno--Fad-gratuita-con-3-crediti-ECM-sulla--digital-reputation-_1.html