TIRRENO LIVORNO 27-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Premi e viaggi all'estero Il Lions club al fianco dei giovani livornesi

Premi e viaggi all'estero Il Lions club al fianco dei giovani livornesi
Ben tre le iniziative negli ultimi mesi in città
Livorno Prosegue il sostegno agli studenti livomesi da parte del Lions club col progetto "Martina" ad aprile, "Robocode" a maggio e i premi studio a giugno. Allo Chalet della Rotonda il 14 giugno ha avuto luogo la tradizionale consegna dei premi ai più meritevoli della scuole superiori cittadine che stavolta ha registrato l'assoluto predominio delle rappresentanti femminili (cinque su sei). Seguendo la rotazione fra i vari istituti quest'anno sono stati chiamati in causa l'Itis Galilei con la studentessa IreneChimenti, assegnataria della prima edizione del Premio studio permanente Gino Baldi sponsorizzato dalla Cna in memoria del suo omonimo ex direttore provinciale (Lions dal 2002 e presidente 2013-4) di recente scomparso, l'Istituto Mascagni col pianista Simone Librale, assegnatario della quinta edizione del Memorial Enrico Galletta sponsorizzato dai figli Renato e Giancarlo in ricordo di chi (fondatore e Lions dal 1956 al 2011, presidente 1960-1961) organizzò i 266 concerti delle Associazioni riunite concerti al teatro La
Gran Guardia negli anni 60 e 70, e il liceo classico Niccolini con la studentessa Caterina Pannocchia e l'Enriques con Chiara Formichi, vincitrice della 56esima edizione dei Premi Studio, quest'anno sponsorizzati dal Lions Roberto Mameli e signora. Infine è stato ricordato come le studentesse del liceo Enriques Matilde Cigliano (dal 9 al 30 luglio in Belgio) e Ginevra Ciardi Dello Sbarba (dal 9 luglio al 7 agosto in Svizzera) saranno l'ottava e la nona partecipante labronica agli "Scambi giovanili internazionali" che nel triennio 2013-5 portarono 42 studenti stranieri all'hotel Rex. «In maggio - prosegue il club - era stata rinnovatala collaborazione con l'istituto "L'Immacolata" per introdurre attraverso l'associazione Robocode la programmazione robotica nella scuola elementare: lo scorso anno il progetto aveva riguardato solo sei bambini della classe quinta che si erano cimentanti nella costruzione di un robot Lego, mentre stavolta i destinatari sono stati gli alunni della classe seconda. Sotto la guida di Luciana Iuliucci e Caterina Barsotti, Gloria Zanichelli e Giulio Marfori (Robocode), Leonardo Giorgi e Patrizia Bambagioni e Mario Vitiello, quattro docenti avevano preso parte a un percorso di formazione di otto ore, avevano poi progettato due lezioni di due ore ciascuna ed infine le avevano tenute in aula per un totale di 40 bambini. Grazie all'organizzazione del Lions Glauco Magini, infine, ad aprile il progetto "Martina" aveva permesso ad un centinaio di alunni delle sei terze del Niccolini-Pallidi assistere a due lezioni online di un'ora ciascuna in partenza dallo studio del presidente Leonardo Giorgi con le immagini proiettate sulle pareti delle rispettive aule. Il presidente dei Leo (giovani Lions) Vitiello aveva presentato l'iniziativa indirizzata a rendere i giovani consapevoli delle possibilità di evitare molti tumori e aumentare le possibilità di guarigione con la prevenzione e la conoscenza del proprio corpo. A seguire l'oncologa Azzurra Farnesi aveva parlato delle neoplasie.


***

Il dottor Glauco Magini organizzatore del progetto "Martina" che si è svolto ad aprile con gli alun ni del Niccolini
Il presidente Leonardo Giorgi insieme ad alcuni studenti delle scuole livornesi premiati dal Lions club di Livorno (foto fo rn ita dal Lions club Livorno)

***

#s#33 #t#1 #c#Livorno#c#