CORRIERE DI NOVARA 27-06-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Occhi fissi sull'osteoporosi
Autore: M.N.B.

LIONS CLUB ARONA Sono stati effettuati 131 screening all'Istituto Marcelline
Occhi fissi sull'osteoporosi
ARONA Ottimo risultato per il service sulla prevenzione dell'osteoporosi. Ad organizzarlo il Lions Club Arona Stresa il 18 giugno effettuando 131 screening all'Istituto Marcelline. A sottoporsi al test cittadini aronesi e persone provenienti dai paesi limitrofi, con una alta percentuale di donne, 110. La fascia media d'età di quanti hanno effettuato l'esame è stata dai 60 ai 70 anni, l'età massima 85 anni mentre quella minore di 27 anni (una paziente affetta da lupus). Lo screening valutava la densitometria, ovvero la densità minerale delle ossa: l'esito, consegnato ai pazienti subito dopo l'esame, ha permesso di prendere coscienza della propria predisposizione o no all'osteoporosi. Sul ta tale dei test, 28 pazienti sono risultati affetti da osteoporosi. In questo caso l'esito è stato segnalato al medico di base del paziente per avviare il percorso di trattamento. «In tanti si sono rivolti al service e significa che siamo stati capaci di interpretare le necessità della cittadinanza. I volontari che si sono occupati dell'accoglienza e della gestione sa no stati una decina, divisi in due turni - ha sottolineato Cristian Basalini, presidente del Lions Club Arona-Stresa — Ringrazio le sorelle delle Marcelline che ci hanno permesso di realizzare l'iniziativa in un luogo fresco e tranquillo e il dottor Antonio Benedini, medico e socio Lions, che ha sempre dimostrato impegno e professionalità: grazie al suo lavoro è stato possibile dare vita ad un service importante che tutela la salute delle persone concentrandosi sulla prevenzione». «Prima dell'emergenza sanitaria l'iniziativa veniva proposta una volta all'anno, con la pandemia inevitabilmente abbiamo dovuto fermarci. È stato bello vedere come tante persone sono tornate quest'anno per sottoporsi al test — ha detto Benedini - Questo tipo di controllo generalmente ha tempi molto lunghi, anche mesi. Con il nostro service invece le persone hanno avuto un risultato di qualità in meno di mezz'ora. In tanti si sono detti soddisfatti e per noi è stata una grande soddisfazione».
• m.n.b.

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