TORTONAONLINE.ILPICCOLO.NET 28-06-2022

Sezione: WEB
Alla scoperta delle chiese campestri grazie a Maria Paola Repetto

pozzolo formigaro
Alla scoperta delle chiese campestri grazie a Maria Paola Repetto
Il nuovo libro della ricercatrice di storia locale: un itinerario tra gli oratori di campagna della zona di Novi Ligure e Pozzolo Formigaro
28 Giugno 2022 ore 09:00
Maria Paola Repetto
POZZOLO FORMIGARO — Alla scoperta delle piccole chiese di campagna dell’area tra Novi Ligure e la Fraschetta grazie al nuovo libro di Maria Paola Repetto, “Alla ricerca degli oratori campestri”, che sarà presentato venerdì 1° luglio alle 18.30 presso l’ex asilo Raggio di Pozzolo Formigaro.
Il volume è stato realizzato grazie al contributo del lions club di Pozzolo ed è edito da “Novinostra”, la rivista della Società Storica del Novese che, proprio in questi giorni, riapre le porte della propria sede recentemente ristrutturata, proponendo molte iniziative culturali come l’inaugurazione di una nuova biblioteca e il nuovo museo storico.
Il libro molto ben curato è frutto di un’appassionata e minuziosa ricerca e ci porta alla scoperta delle piccole chiese campestri dell’area compresa tra Novi e Pozzolo. Chiese, nella maggior parte private e adiacenti a dimore di antiche famiglie nobili, tuttavia aperte anche agli abitanti del luogo in occasione di funzioni religiose. Una parte del libro ripercorre idealmente gli itinerari dei delegati dei Vescovi di Tortona inviati a ispezionare questi edifici sacri minori, spesso ignorati dalla storiografia artistica, anche se di pregevole fattura.
#|#http://tortonaonline.ilpiccolo.net/generic/2022/06/28/news/alla-scoperta-delle-chiese-campestri-grazie-a-maria-paola-repetto-141457/