CITTADELLASPEZIA.COM 28-06-2022

Sezione: WEB
"La torta scema", la più amata dai sarzanesi, nel nuovo libro di Egidio Banti - Citta della Spezia

STAMPA
Giovedì 30 giugno alle ore 18 presso la Sala Leonardo del Ristorante del Re di Santa Caterina in Sarzana, il Lions Club Sarzana presenterà il terzo volume della “Biblioteca dei Lions Sarzana”, libro scritto dal Prof. Egidio Banti dal titolo “La torta scema”.
Dopo aver proposto la straordinaria e generosa esperienza di amore e solidarietà di un medico sarzanese in Africa, dopo la rivisitazione psicologica di un caso che portò la nostra città ai vertici della cronaca nera degli anni ’30; nel terzo volume l’attenzione è stata rivolta alla gastronomia sarzanese, a quello che forse è il piatto più amato dai sarzanesi, la torta scema.
Questa è un prodotto tipico della città di Sarzana e del territorio che immediatamente la circonda e benché l’intera Lunigiana presenti esempi di utilizzo del riso nella preparazione di torte, dolci e salate, le caratteristiche specifiche della torta scema sono uniche, tanto che c’è stato chi l’ha definita “un enigma”. Il libro contiene anche la documentazione fotografica della preparazione della torta curata dal fornaio Roberto Quattrocchi che il Lions Club ringrazia per la collaborazione.
Al termine della presentazione del libro si potrà degustare la torta preparata dal Forno Bugliani di Via XX Settembre a Sarzana dal 1946. I proventi della vendita del terzo volume saranno devoluti all’Associazione Insieme per i diritti dei nostri figli, A.P.S. che sostiene e supporta le famiglie in difficoltà con bambini affetti da disabilità.
Più informazioni
13
Inclusione e coesione
I fondi serviranno per finanziare alcuni progetti in ambito sociale.
223
#|#https://www.cittadellaspezia.com/2022/06/28/la-torta-scema-la-piu-amata-dai-sarzanesi-nel-nuovo-libro-di-egidio-banti-451184/